Parmigiana bianca di zucchine senza besciamella

Parmigiana bianca di zucchine senza besciamella

Dopo avere pubblicato sul blog diverse versioni della famosa e gustosa “parmigiana“,  oggi voglio deliziarvi con questa ricetta strepitosa: la parmigiana bianca di zucchine senza besciamella. Decisamente più leggera, oltre a non contenere la besciamella, ha una particolarità: le zucchine non sono nè fritte nè grigliate ma tagliate a fettine sottili alternate con gli ingredienti saporiti come la scamorza e il gorgonzola a dadini. Si puo’ anche considerare una ricetta vegetariana perchè oltre alle zucchine e ai formaggi non contiene nessun tipo di carne. Senza l’aggiunta del pomodoro, i sapori si gustano al meglio e poi se ne preparate in abbondanza potrete congelare le teglie già pronte alla cottura in forno; utilizzando la scamorza invece della mozzarella, non si avranno liquidi indesiderati durante la cottura. Ora direi di passare alla lista dettagliata degli ingredienti e al facilissimo procedimento della parmigiana bianca di zucchine senza besciamella.

Parmigiana bianca di zucchine senza besciamella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Parmigiana bianca di zucchine senza besciamella

Ingredienti 

  • 6 zucchine di taglia medio-piccola
  • 8 scamorzine bianche tagliate a fettine
  • 200 g di gorgonzola a dadini oppure Crescenza o stracchino a piacere
  • farina q/b
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • un mazzetto di basilico
  • 100 g di parmigiano grattugiato al momento
  • 5-6 cucchiaiate di pesto di rucola oppure pesto alla genovese
  • 3-4 cuchciaiate di latte
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate le zucchine e lavatele, con un coltello tagliatele a fettine per la lunghezza della zucchina, tenetele da parte.

Ungete il fondo di una pirofila con poco olio, in un sacchetto da gelo (io lo faccio anche con il pesce da friggere) versate qualche cucchiaiata di farina insieme alle fettine di zucchine, agitate il sacchetto e voilà avrete tutte le fettine leggermente infarinate.

Coprite il fondo della pirofila con le fette di zucchine, mettendole vicine le une alle altre, salate con moderazione poi oliate leggermente. Aggiungete, sopra alle zucchine alcuni dadini di gorgonzola e qualche fettina di scamorza, spargete il parmigiano e poi fate un altro strato di fette di zucchine ma poste in maniera trasversale alle altre, ottenendo in questo modo una sorta d’incrocio, sarà più semplice tagliare le porzioni a cottura avvenuta.

Con un cucchiaino spargete qua e là il pesto alla rucola, poi ancora il formaggio e infine il parmigiano.Oliate leggermente.

Stratificate ancora fino ad ultimare con le zucchine, scamorza, gorgonzola, pesto e parmigiano- Se vi piace la crosticina spargete qualche cucchiaiata di pangrattato.

Agli angoli della teglia versate poco latte; occludete la teglia con alluminio e infornate in forno ventilato a 200° nel ripiano centrale per 30′.

Eliminate la stagnola e proseguite con la cottura ancora per 30′ o fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie. (dipende sempre dal proprio forno).

A cottura avvenuta sfornate e lasciate intiepidire la parmigiana bianca di zucchine senza besciamella, poi servitela in tavola a piacere.

Parmigiana bianca di zucchine senza besciamella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE

4 Risposte a “Parmigiana bianca di zucchine senza besciamella”

  1. Parole sante Teo..qua sembra che Circe stia prendendo il sopravvento al caldo lo spero vivamente…ciaoo e grazie!

  2. Preparazione molto interessante e “stuzzicante” l’appetito e la fantasia come tutte quelle da te proposte e gentilmente inviatemi. Tra una sudata e l’altra ti ringrazio e ti abbraccio (soltanto virtualmente) … e dirai certamente: “meno male, con questo caldo” ! Buona serata!

  3. Buon pomeriggio o meglio preserale; l’aria è ancora calda calda, è presto per la cena, ma una porzione sarebbe molto gradita…..è invitante – goduriosa – poi le zucchine sono sempre gradite. Questa la copio e la preparo…… grazie Silvana, un saluto

I commenti sono chiusi.