Braciole con crema di latte e semi di finocchio

Braciole con crema di latte e semi di finocchio, tenere saporite e profumate  un’accostamento originale. Le braciole cuociono lentamente e assorbono tutti gli aromi, creando un fondo di cottura saporito e cremoso da aggiungere al momento di servirle in tavola. Un secondo piatto di carne appetitoso da assaggiare sicuramente; anche perchè sono facilissime da preparare. Diventato speciali se le servite in tavola accompagnate da patate al forno, un soffice purè di patate al prosciutto e piselli oppure verdura mista fresca. Vediamo insieme sia gli ingredienti necessari che il procedimento per realizzare le braciole con crema di latte e semi di finocchio.

Braciole con crema di latte e semi di finocchio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Braciole con crema di latte

Ingredienti per : Braciole con crema di latte e semi di finocchio

  • 4 braciole di maiale medie con l’osso
  • 250 ml. di latte intero
  • farina q/b
  • 80 g. di burro
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • sale e pepe

Procedimento

In una padella antiaderente a bordi semi-alti, sciogliete il burro a fuoco basso; nel frattempo infarinate leggermente le braciole scuotendone via l’eccesso dopo averle appiattite con un batticarne fra due fogli di carta da cucina per non sfibrare la carne, Quando il burro sarà spumeggiante rosolate le braciole da entrambi i lati girandole almeno due volte aiutandovi con delle pinze.

A cottura avvenuta prelevatele dalla padella ed adagiatele fra due piatti; al fondo di cottura aggiungete il latte e i semi di finocchio, salate e pepate e alla ripresa del bollore aggiungete le braciole, chiudete la padella con un coperchio e lasciatele cuocere, girandole almeno 2 volte, fino a che il latte sarà diventato denso e a grumetti.

Togliete  le braciole, versate il fondo di cottura in una ciotola e frullate col minipimer, servite le braciole calde con un mestolo di crema al latte a piacere, accompagnate da un soffice purè o patate bollite al prezzemolo.

Deliziose.

 

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE