Zucchine ripiene di carne e funghi

Ho avuto modo di assaggiare le zucchine ripiene di carne e funghi qualche tempo fa, durante il breve soggiorno in una località turistica dell’ Appennino tosco-romagnolo, un vero angolo di paradiso. A dire la verità sia io che mio marito ci siamo incuriositi; questo piatto faceva parte del menu della cena e così l’abbiamo ordinato senza indugio. Non ci hanno deluso: le zucchine ripiene di carne e funghi facevano bella mostra di se quando ci sono state servite tiepide e adagiate su un letto di rucola e altre verdure. E’ stato amore al primo assaggio e poi il particolare che più attirava l’attenzione erano le fettine di funghi ben rosolate che facevano capolino sopra al ripieno; buone, saporite e sostanziose, le zucchine così cucinate, le abbiamo davvero gradite. Poi, fra una battuta e l’altra siamo diventati amici della proprietaria e del marito e io ovviamente non mi sono persa l’occasione di potere ottenere la ricetta che tra l’altro mi ha dato con piacere, facendomi promettere di preparare le zucchine ripiene di carne e funghi e poi pubblicarla sul mio blog.

Zucchine ripiene di carne e funghi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Zucchine ripiene di carne e funghi

Ingredienti per 4 prs

  • 6 zucchine di medie dimensioni
  • 200 g di funghi champignon piccoli oppure di qualità preferita
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • brodo vegetale q/b

per il ripieno di carne

  • 300 g di carne tritata magra
  • 1 uovo intero medio
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 panino raffermo solo la mollica oppure 4 fette di pancarrè
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e aglio se vi piace
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • prezzemolo tritato con 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio
  • 50 ml di brodo vegetale o di funghi (granulare o di dado)

Procedimento

La prima cosa da fare è lavare le zucchine senza spuntarle ai lati (assorbiranno meno acqua in cottura) e lessarle intere in acqua bollente salata per 5 minuti circa, toglietele con due palette facendo attenzione a non romperle e adagiatele in un piatto a raffreddare.

Zucchine ripiene di carne e funghi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Spuntate le zucchine e tagliatele per il lungo poi con uno scavino asportate la polpa che utilizzerete in altre preparazioni; fate attenzione a non incidere la parte sottostante e ponetele capovolte su carta da cucina.

In una tazza mettete il brodo caldo con la mollica del panino o il pancarrè senza crosta e a pezzetti per almeno 10′, quando sarà ben ammorbidita, strizzatela in un colino premendo con un cucchiaio fino ad ottenere il composto più asciutto possibile e trasferitelo in una ciotola.

In una terrina mescolate la carne tritata con l’uovo, il pane strizzato, il parmigiano, il prezzemolo tritato ed il pangrattato, sale e pepe poi amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto di giusta consistenza. (se dovesse risultare morbido aggiungete parmigiano e pangrattato.

Zucchine ripiene di carne e funghi Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Pulite i funghi eliminando la parte terrosa finale del gambo poi con carta o una pezzuola inumidita eliminate eventuali impurità e tagliateli a fettine.

Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e fate imbiondire l’aglio sbucciato, aggiungete i funghi e salteteli per qualche minuto, salate e pepate poi aggiungete il brodo caldo poco alla volta solo quando notate che si asciugano troppo. Lasciateli cuocere fino a che risulteranno teneri e solo a fine cottura aggiungete il prezzemolo mescolando con cura. I funghi dovranno risultare asciutti e infine lasciateli raffreddare.

Prelevate dalla padella circa 1/3 dei funghi cotti e frullateli a intermittenza nel robot da cucina, non dovranno essere troppo fini e mescolateli al ripieno di carne. A questo punto se il ripieno a base di carne dovesse essere troppo morbido aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato e parmigiano.

Foderate con carta da forno una teglia, ungetela con poco olio e aggiungete qualche cucchiaiata di brodo vegetale.

Prelevate dalla ciotola una quantità di impasto come per formare le polpette, arrotolatele una porzione alla volta sul piano di lavoro fino ad ottenere un cilindretto e sistemateli a mano a mano premendo leggermente in ogni zucchina che andrete a posizionare nella teglia.

Accendete il forno in modalità staticaa 200°

Scegliete dai funghi rimasti le fettine più grandi e ricoprite il ripieno di carne delle zucchine; sigillate la teglia con carta stagnola e infornate per 30′ ,

Trascorso il tempo eliminate la stagnola e modificate la modalità del forno: da statica a ventilata per ancora 30′. I tempi naturalmente modificateli in base al vostro forno.

A fine tempo le zucchine ripiene di carne e funghi dovranno essere gratinate in superficie.

Servite le zucchine ripiene di carne e funghi calde o tiepide a piacere con il contorno che preferite.

Altre ricette correlate: SECONDI DI VERDURE