Gnocchi di patate burro salvia cacio e pepe

Ieri, dopo avere preparato gli gnocchi con i fiocchi di patate, tra l’altro velocissimi da fare, mi sono ingegnata sul come condirli. Mi è balenata l’idea di un burro e salvia veloce e delicato, si puo’ fare ma.. se aggiungessi un cacio e pepe finale per esagerare e dare una botta di sapore incredibile agli gnocchi? Mi sono convinta e ho deciso che gli gnocchi di patate burro e salvia cacio e pepe sarebbero stati il piatto che avrei portato a tavola per il pranzo. Una volta assaggiati, definire gli gnocchi strepitosi è riduttivo… credetemi; e poi oltre alla pasta fresca come gli gnocchi di patate, potete tranquillamente scegliere fra tortiglioni, spaghetti, pennette e tutti i formati che la fantasia e la dispensa vi suggeriscono. Via, andiamo alla breve lista degli ingredienti e al procedimento velocissimo per servire in tavola e stupire i vostri commensali con gli gnocchi di patate burro salvia cacio e pepe. Lo so…Cacio e pepe è una tipica ricetta romanesca, non me ne vogliano i romani per questa variante e rivisitazione del tutto personale.

Gnocchi di patate burro salvia cacio e pepe Blog Profumi Sapori & Fantasia

Gnocchi di patate burro salvia cacio e pepe

Ingredienti per 4 prs

Gnocchi con fiocchi di patate ricetta baseGnocchi con fiocchi di patate ricetta base

cliccate sulla foto per la ricetta

 

 

  • 800 g di gnocchi di fiocchi di patate
  • 150 g di pecorino romano grattugiato
  • 60 g di burro
  • pepe nero macinato al momento a piacere
  • 8-10 foglie di salvia
  • sale

Procedimento

1) Preparate gli gnocchi con fiocchi di patate come da ricetta allegata e lasciateli riposare su vassoi spolverizzati con della farina di semola.

2) Portate al bollore, in una capiente casseruola abbondante acqua, salatela e poi calatevi gli gnocchi fino a che riemergeranno e saranno pronti da condire. Conservate una tazza di acqua di cottura degli gnocchi, nel caso servisse.

3) Versate in una ciotola il pecorino romano con qualche cucchiaiata di acqua di cottura degli gnocchi e mescolate con una frusta fino ad avere una crema fluida.

4) In una padella capiente, lasciate fondere a fiamma dolce, il burro con la salvia per qualche minuto. Aggiungetevi gli gnocchi a mano a mano che emergono in superficie prelevati con una paletta forata, aggiungetevi anche la crema di formaggio pecorino e se la preparazione risultassetroppo asciutta versatevi qualche cucchiaiata di acqua di cottura, alla fine dovranno risultare cremosi

5) Mescolate con garbo insieme ad una generosa spolverata di pepe e serviteli subito caldi per apprezzare il sapore incredibile di questa fusione di ingredienti.

Buon appetito!

 

4 Risposte a “Gnocchi di patate burro salvia cacio e pepe”

  1. Ahahahahahah proprio alla romana Teresa leggermente modificata ma buoni da morireee

  2. ma che bella idea questi gnocchi “alla romana” te li copio subito! 🙂
    Buona Domenica! 🙂

I commenti sono chiusi.