Torta soffice con ricotta e cacao

la torta soffice con ricotta e cacao è una torta buonissima, senza burro nell’impasto percio’ anche leggera. La ricotta rende la torta soffice e umida quanto basta, tanto che si scioglie in bocca ad ogni assaggio. Ammetto che è una delle torte al cacao preferite in assoluto dalla mia famiglia, in modo particolare dal mio nipotino che, per l’occasione si trasforma in giudice e degustatore per ogni dolce che preparo. In questo caso non ho avuto alcun dubbio sul risultato finale: non smetteva più di assaggiare così, prima che la torta con ricotta e cacao sparisse, ho decretato io la vittoria della torta. Scherzi a parte, vi consiglio di provare questa ricetta tanto facile da realizzare quanto buonissima da gustare in ogni momento della giornata. Vediamo insieme gli ingredienti e procedimento necessari per servire in tavola la torta soffice con ricotta e cacao.

Torta soffice con ricotta e cacao Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta soffice con ricotta e cacao

Ho utilizzato una tortiera di 22 cm antiaderente

Ingredienti 

  • 250 g di ricotta di latte intero asciutta a temperatura ambiente
  • 250 g di zucchero semolato (serve in toto per mitigare l’amaro del cacao)
  • 3 uova intere medie
  • 80 g di farina 00
  • 75 g di cacao amaro
  • 70 g di olio di semi di girasoli + 30 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fine
  • burro + farina per lo stampo (facoltativo)
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Mettete nella ciotola dello sbattitore lo zucchero e le uova intere, con le fruste elettriche alla massima velocità lasciate montare a crema soffice per almeno 10′ minuti.

Abbassate la velocità al minimo e aggiungete a cucchiaiate la ricotta e il sale; setacciate la farina con il cacao ed il lievito e aggiungeteli a cucchiaiate al composto, alternando con l’olio e l’acqua mescolati.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo se invece utilizzate una tortiera di buona qualità potete saltare questo passaggio.

Versate l’impasto nella tortiera e infornate in forno già a temperatura per almeno 1 ora nel piano centrale.

A fine tempo controllate la cottura con uno spiedino, se la cottura è perfetta lasciate la torta ancora in forno spento per 15′ tenendo lo sportello del forno semi chiuso.

Trasferite la torta soffice con ricotta e cacao su una gratella e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla in tavola spolverizzatela con lo zucchero a velo a piacere. Oppure usate una mascherina da decori e voilà la torta avrà un’immagine ogni volta diversa.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI DA FORNO

 

8 Risposte a “Torta soffice con ricotta e cacao”

  1. Si Flavia perchè spesso e volentieri è meglio imburrare e infarinare la tortiera anche se è antiaderente. Spesso il materiale che utilizzano per le teglie non è proprio speciale. Passaggio sicuramente facoltativo, non sono ne la prima ne l’ultima che lo fa proprio per il motivo che spesso le torte si attaccano allo stampo. Ciao e buona domenica

  2. Ha specificato d’aver usato una tortiera antiaderente e allo stesso tempo di imburrare e infarinate.
    Qualcosa non mi quadra?!?
    Può chiarirmi la cosa

  3. Sono felicissima che vi sia piaciuta..un abbraccio Simonetta buona serata!

  4. Ciao carissima Silvana, volevo complimentarmi con te perchè ieri ho fatto la torta ed è stata letteralmente “DIVORATA”!!! buonissima!!!!Grazie.

  5. Sicuramente si per la farfalla Simonetta e lascia montare bene uova e zucchero, dopo aggiungi tutti gli ingredienti e frulla a veloc 4 per 20 sec. ciao Simonetta utilizza la ricotta non fredda mi raccomando

  6. Ciao Silvana! Sicuramente la proverò ma utilizzando il bimby… Secondo te devo inserire la farfalla e a che velocità dovrei stare? Grazie mille. Simonetta

I commenti sono chiusi.