Pasta fredda tonno zucchine e origano fresco

Pasta fredda o insalata di pasta come la si vuol chiamare è sicuramente uno dei piatti preferiti della stagione estiva. Facile leggera e gustosa la pasta fredda da libero spazio alla fantasia e al gusto personale con l’abbinamento di tutti gli ingredienti preferiti. La pasta fredda che vi propongo oggi è molto facile e veloce da preparare; le zucchine alla menta e basilico avanzate da un’altra preparazione e si sono amalgamate alla perfezione con il tonno ben sgocciolato e all’ origano fresco spizzicato, quest’ultimo ha inoltre regalato un profumino e un sapore eccezionale alla preparazione. Inoltre la pasta fredda è sicuramente il piatto principe per combattere la calura estiva senza rinunciare ad un primo sostanzioso, che potrete variegare,di volta in volta, con ingredienti sempre differenti a piacere. Ora vediamo come procedere per portare in tavola la gustosa pasta fredda tonno zucchine e origano fresco.

Pasta fredda con tonno zucchine e origano fresco

 

Pasta fredda tonno zucchine e origano fresco

Ingredienti 

Zucchine alla menta e basilico

 

Zucchine alla menta e basilico ricetta

Cliccate sulla foto per la ricetta

 

  • 500 g di fusilli o pasta corta a piacere
  • 2 scatole di tonno all’olio d’oliva da 160 g sgocciolato
  • 2 zucchine alla menta e basilico  (ricetta allegata)
  • 3-4 rametti di origano fresco
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva q/b

Procedimento

1) Preparate le zucchine come da ricetta allegata anche il giorno prima.

2) Lessate in acqua bollente salata i fulilli o la pasta preferita, scolatela al dente e conditela con un giro d’olio affinchè non si appiccichi e lasciatela raffreddare.

3) In una ciotola capiente trasferite la pasta, aggiungete le zucchine poi il tonno ben sgocciolato e mescolate con garbo gli ingredienti, prima di servire la pasta fredda spizzicate le foglioline dell’origano fresco in superficie.

4) Conservate la pasta così condita in un recipiente ben coperto e sigillato fino al momento di servirla in tavola. E’ ottima anche da portare al mare o al lavoro.

Buon appetito!

 

2 Risposte a “Pasta fredda tonno zucchine e origano fresco”

I commenti sono chiusi.