Bocconcini di focaccia farcita

Deliziose pizzette formato finger food racchiuse in pirottini, diventano irresistibili bocconcini di focaccia farcita spezza fame da gustare da soli o con tutto quello che vi piace. I bocconcini di focaccia sono facilissimi da preparare e ravvivano, con i loro inconfondibili sapori e colori, la tavola di tutti i giorni. Il mio nipotino ne è ghiotto e sicuramente ci crederete, che devo nascondere i bocconcini affinchè arrivino in tavola. Realizzare i bocconcini di focaccia farcita è semplice: per l’impasto potete aiutarvi con la macchina del pane oppure il Bimby o ancora la planetaria. Trascorso il tempo di lievitazione della pasta per focaccia, si farciscono piccole porzioni con pomodorini già conditi a parte con olio e origano e, si aggiungono dadini di scamorza bianca, se vi piace è ottima anche quella affumicata di colore più scuro e dal sapore più intenso. Andiamo subito al procedimento dei bocconcini di focaccia farcita.

bocconcini di focaccia

Bocconcini di focaccia farcita

Ingredienti per 12 pezzi

Ho utilizzato uno stampo multiplo 12 muffin per la cottura foderato con pirottini appositi.

Per l’impasto

  • 300 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 130 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino colmo di sale fine

Per farcire

  • 12 pomodorini ciliegini
  • 150 g di scamorza bianca a dadini
  • olio extravergine q/b
  • 1 rametto di rosmarino tritato fine
  • 1 cucchiaino di origano

 Proccedimento con la macchina del pane 

1) Lasciate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero poi lasciate riposare per 15′.

2) Versatelo poi nel cestello aggiungendo l’olio, la farina e il sale inserito nella farina, avviate il programma solo impasto.

3) A fine programma lasciate lievitare l’impasto inciso a x, mettetelo in una ciotola sigillata con della pellicola in forno spento con solo la lucina accesa, fino al raddoppio della massa.

bocconcini di focaccia

 Procedimento con il Bimby

1) Versate nel boccale l’acqua tiepida con il lievito spezzettato e lo zucchero, lasciatelo sciogliere e riposare per 15′.

2) Aggiungete la farina, l’olio e il sale.

3) Impastate con il programma spiga per 3 minuti

4) Estraete l’impasto dal boccale, formate una pagnottella e incidetela a x, ponetela in una ciotola sigillata con della pellicola che metterete lievitare in forno spento con solo la lucina accesa, fino al raddoppio della massa.

Prepariamo i bocconcini di focaccia farcita

1) Lavate e tagliate a metà i pomodorini eliminando l’acqua e i semini e metteteli in una ciotolina, aggiungete 1 cucchiaino di olio evo, il sale e l’origano, mescolate con un cucchiaio per insaporirli. Tagliate anche la scamorza a dadini

bocconcini di focaccia

2) Prendete l’impasto lievitato lavoratelo per pochi secondi e tagliatelo in 12 pezzi più o meno uguali; stendete ogni porzione con le mani e posate al centro 2 pezzi di pomodorini e il formaggio. Richiudete la pasta pizzicandola e sistemate i bocconcini nei pirottini dentro allo stampo.

bocconcini di focaccia

bocconcini di focaccia 3) Ungete con poco olio la sommità dei bocconcini e spargete il trito di rosmarino. Lasciateli lievitare ancora per 25-30′.

4) Accendete il forno in modalità ventilata a 180° quando sarà a temperatura infornate i bocconcini per 20′ finchè saranno gonfi e dorati. Serviteli tiepidi.

 

4 Risposte a “Bocconcini di focaccia farcita”

I commenti sono chiusi.