Melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza

Sono decisamente speciali le melanzane che vi propongo oggi; la cottura al cartoccio in forno rende la preparazione più leggera e, sia i pomodorini che le erbe aromatiche giocano un ruolo importante in quanto a sapore e profumo. L’aggiunta della scamorza a pezzettini, oltre che rendere le melanzane più gustose, completa la preparazione in modo sostanzioso e invitante; si trasformano in un piatto unico adatto anche per cene informali o buffet. Ho chiamato al cartoccio questo tipo di cottura perchè le melanzane sono cotte in carta forno, posta in una teglia e leggermente oliata e condita con il composto profumato, poi il tutto è occluso da carta d’alluminio per una cottura leggera e uniforme. Andiamo alla preparazione delle melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza.

Melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza Blog Profumi Sapori & Fantasia

Melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza

Ingredienti per : Melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza

  • 1 melanzana ovale nera di taglia medio-grande
  • 8-10 pomodorini ciliegino
  • 2 cucchiai di pane raffermo grattugiato grosso
  • 3 spicchi di aglio e un ciuffo di foglie di prezzemolo
  • 4 rametti di timo fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine per la teglia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine per il condimento
  • sale e pepe
  • 4 fettine di scamorza dolce
  • 100 ml di brodo vegetale

Procedimento

1) Spuntate la melanzana poi lavatela e asciugatela, eliminate le estremità (per un’altra preparazione) e tagliate la melanzana a fette di uguale spessore possibilmente. Se volete potete spargere del sale fine e porre le fette in un colapasta affinchè spurghino l’acqua amara di vegetazione. Poi sciacquatele velocemente e tamponatele con carta da cucina.

2) Sbucciate l’aglio e lavate sia il prezzemolo che il timo sgrondando l’acqua e tritate insieme le erbe aromatiche all’aglio.

2) Lavate i pomodorini poi tagliateli a quartini, teneteli da parte.

3) In una ciotolina amalgamate il pane grattugiato a metà del trito di erbe aromatiche e l’aglio mescolando gli ingredienti.

4) Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con l’olio e spargete su tutto il fondo una cucchiaiata di composto erbe e pane; sistemate le fette di melanzana, con un coltellino praticate dei tagli leggeri a reticolato per ogni fetta, in questo modo si cucineranno più facilmente.

5) Accendete il forno in modalità ventilata a 190°

6) Condite con il composto anche la superficie delle melanzane e salatele leggermente. Versate sul fondo della teglia, a cucchiaiate il brodo caldo quanto basta; occludete la teglia con carta d’alluminio e infornate per 15′ circa nel ripiano centrale del forno.

7) Sfornate le melanzane, aprite il cartoccio e lasciate intiepidire. Con l’aiuto di una pinza o di una paletta girate sottosopra le fette, salate leggermente e sistemate i pomodorini tagliati a quartini e spizzicate con le erbe aromatiche rimaste, infornate ancora per 10-12′.

Melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza Blog Profumi Sapori & Fantasia

8) Togliete ancora la teglia dal forno e spargete su ogni fetta di melanzana la scamorza a dadini q/b, infornate ancora per qualche minuto affinchè la scamorza si fonda poi sfornate e servite le melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza in tavola.

Altre ricette correlate: RICETTE CON MELANZANE

 

 
Precedente Sugo light con verdure: non solo per la pasta Successivo Tagliatelle ai funghi porcini secchi

6 thoughts on “Melanzane al cartoccio pomodorini e scamorza

    • silvanaincucina il said:

      Una sciacquatina veloce ci sta Giovanna ho dimenticato di aggiungere questo passaggio vado e correggo grazie!

Lascia un commento