Torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche

Un rotolo di pasta sfoglia in frigo ha il potere magico di generare un sacco di idee golose dolci e anche gustose proposte salate. Così è nata la torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche; una sbirciatina agli ingredienti per creare il ripieno e subito ad amalgamare e miscelare sapori di ingredienti differenti per dare vita alla torta salata. Il ripieno è partito da una ciotolina con il condimento avanzato della pasta asciutta : salsiccia cotta a tocchetti mescolata a fave cotte e gorgonzola, poi due uova sbattute a parte con una ricottina piccina piccio’, una manciata generosa di fave fresche sgusciate ed infine una grattugiata di groviera ha concluso il ripieno nel guscio di pasta sfoglia. Il risultato mi chiederete..beh strepitoso è dire poco; provate anche voi a portare in tavola la torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche, sempre che vi piacciano questi ingredienti però!

Torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 22 cm

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • Per il ripieno
  • 4 pezzi di salsiccia piccola fresca
  • 50 g di fave fresche sgusciate da cuocere con il ripieno
  • 50 g di fave fresche da aggiungere al composto alla fine
  • 50 g di gorgonzola
  • 2 cucchiai di sedano carota e cipolla a dadini
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova medie intere
  • 1 ricottina da 50 g
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di groviera grattugiato grosso oppure Edamer o Emmenthal
  • sale e pepe

Procedimento

1) In una padella scaldate l’olio e soffriggete le verdurine, aggiungete la salsiccia spellata a tocchetti e fatela rosolare per qualche minuto, aggiungete le fave e il brodo vegetale, salate leggermente e lasciate cuocere dal bollore a fiamma bassa. Quando la salsiccia e le fave saranno cotte a puntino fate restringere il fondo di cottura alzando leggermente la fiamma che dovrà risultare morbido e infine aggiungiete il gorgonzola a pezzetti.

2) Amalgamate gli ingredienti e fate raffreddare in una ciotola.

3) Accendete il forno in modlità ventilata a 200°.

4) Srotolate la pasta sfoglia lasciandola nella carta in dotazione della confezione e sistematela nello stampo facendola aderire bene e con una forchetta bucherellatene il fondo.

5) Al composto aggiungete la fava fresca tenuta da parte, le uova leggermente sbattute con la ricotta e mescolate gli ingredienti poi versateli nella pasta sfoglia; con un cucchiaio livellate il ripieno e infine aggiungete anche il groviera grattugiato. Ribattete sul composto l’eccesso di pasta sfoglia al bordo creando un decoro poi infornate per circa 30 minuti (il tempo giusto è sempre determinato dal proprio forno, quando la superficie inizierà a dorare come pure la pasta sfoglia del bordo sfornate la torta salata.

Torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche Blog Profumi Sapori & Fantasia

6) Lasciate intiepidire la torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche poi servitela con il contorno preferito; è ottima anche da asporto.

Altre ricette correlate: Torte ciambelle sformati salati

 

2 Risposte a “Torta salata con ricotta salsiccia e fave fresche”

  1. So che questi interventi danno davvero la vista per la 2° volta, Teo grazie della visita e ti faccio tantissimi in bocca al lupo!

  2. Ciao sorella Silvana,
    ti ringrazio per le preparazioni che mi hai inviato negli ultimi giorni. Ti prego di scusarmi se mi faccio vivo soltanto ora, ma sono stato un tantino “fuori combattimento” perché mi sono “rifatto un occhio nuovo” (intervento di cataratta) . Adesso però, vedo le cose con occhi, meglio, con occhio nuovo ed è fantastico, tanto che sto pensando di farmi “nuovo” anche l’altro a breve, magari entro il mese prossimo, vedremo. Un abbraccio virtuale.
    fratello teo.

I commenti sono chiusi.