Salmone alla mediterranea in padella

La ricetta di oggi ha come protagonista assoluto il salmone fresco; un’ottimo pesce stra-conosciuto per le sue proprietà benefiche e per la sua versatilità in cucina. Lo si utilizza negli antipasti più sfiziosi, le sue carni delicate e saporite arricchiscono anche sughi, primi piatti e, per finire in padella come secondo piatto; una cottura facile e veloce senza nulla togliere al classico forno oppure alla graticola sulla brace. Ho scelto questa modalità di cottura, in padella, per potere ripetere questa gustosa ricetta anche nel periodo di gran caldo; pratica e veloce, ci permetterà di servire un secondo di pesce nutriente e saporito. I capperi, come la cipolla e i pezzetti di pomodoro aromatizzati dal prezzemolo, creano all’unisono con il salmone un sughetto molto invitante da concludere con una scarpetta d’eccezione. Andiamo agli ingredienti e procedimento per preparare il salmone alla mediterranea in padella.

Salmone alla mediterranea in padella

 

Salmone alla mediterranea in padella

Ingredienti per 4 prs

  • 4 fette di salmone fresco
  • 1 cipolla media bianca o dorata
  • 2 cucchiai di capperi in salamoia o sotto sale come preferite
  • 3 cucchiai di polpa di pomodoro a cubetti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato q/b

Procedimento

1) Lavate e tamponate delicatamente le fette di salmone eliminando eventuali squame senza togliere però lo strato sottile di pelle da ogni fetta, serve a mentenere in forma il pesce durante la cottura. Infine massaggiate la polpa del pesce eliminando anche eventuali spine rimaste; salate e pepate con moderazione ogni fetta.

2) Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli sottili, mettete in ammollo in poca acqua fredda i capperi per eliminare l’acqua di salamoia oppure il sale. Cambiate l’acqua almeno 2 volte poi tamponateli in carta da cucina.

3) Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla e fatela imbiondire a fuoco basso aggiungendo anche 1 cucchiaio di acqua calda per rendere la cipolla morbida, poi sistemate nella padella le fette di salmone e fatele cucinare per 2-3 minuti per parte girando con attenzione il pesce senza romperlo.

4) Sfumate con il vino bianco e aggiungete la polpa di pomodoro, i capperi e al bollore abbassate al minimo la fiamma chiudendo parzialmente la padella. Lasciate cuocere l’intingolo per 10′-12′.

5) A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo poi servite il salmone alla mediterranea in padella caldo o tiepido in tavola.

Altre ricette correlate: ANTIPASTI E SECONDI DI PESCE