Ripieno ai quattro formaggi per pasta fresca

Ripieno ai quattro formaggi per pasta fresca

Delicato e saporito allo stesso tempo Il ripieno ai quattro formaggi è ideale per farcire la pasta fresca in tanti formati come: cannelloni, ravioli, lasagne e cappelletti. Cremosa ricotta mescolata a formaggi grattugiati di pasta dura come la fontina, il formaggio olandese oppure groviera e infine il parmigiano o grana a vostra scelta sono gli ingredienti di base del ripieno. La nota profumata deriva piacevolmente dalle erbe aromatiche tritate fini e mescolate al composto come la salvia, il prezzemolo, timo fresco e se vi piace il basilico. Io aggiungo un tuorlo d’uovo per legare meglio tutti gli ingredienti ma a chi non piace o vuole proprio eliminare l’uovo puo’ ometterlo tranquillamente. Il ripieno ai quattro formaggi se rimane dopo avere farcito la pasta fresca preferita, congelatelo in una ciotolina, potrete mescolarlo ad altri ripieni con carne ad esempio e riutilizzarlo a piacere. Vediamo ingredienti e procedimento per preparare il ripieno ai quattro formaggi per pasta fresca.

Ripieno ai quattro formaggi formaggi per pasta fresca

Ripieno ai quattro formaggi per pasta fresca

Ingredienti 

  • 250 g di ricotta di pecora o romana  freschissima
  • 50 g di Edammer formaggio olandese grattugiato oppure in sostituzione groviera
  • 50 g di fontina grattugiata
  • 50 g di parmigiano o grana grattugiata
  • 1 tuorlo d’uovo (per legare gli ingredienti ma è facoltativo)
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate fini come: prezzemolo, salvia, timo fresco e basilico.

Procedimento

1) Se la ricotta non fosse ben asciutta lasciatela sgocciolare da un colino per 30′ poi versatela in una ciotola e lavoratela a crema con la forchetta.

2) Aggiungete i formaggi grattugiati, il tuorlo d’uovo e le erbe aromatiche mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto non troppo morbido, nell’eventualità aggiungete ancora qualche cucchiaiata di parmigiano.

3) Il ripieno ai quattro formaggi per pasta fresca è pronto all’utilizzo, potrete farcire tutta la pasta fresca preferita.

Ripieno ai quattro formaggi per pasta fresca

4 Risposte a “Ripieno ai quattro formaggi per pasta fresca”

  1. Due fusilli, cotti al dente, ecco ciò che manca al tuo condimento….
    il pranzo è pronto…..grazie dell’idea
    un saluto Annamria

  2. CIAO CARA AMICA,
    TI RINGRAZIO PER QUESTE ALTRE PREPARAZIONI CHE MI HAI GENTILMENTE MANDATO E TI FACCIO I MIEI , SCONTATI , COMPLIMENTI . È BELLO AVERE UN’AMICA GRANDE CHEFFA COME TE ANCHE SE NON HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERTI DI PERSONA. TI ABBRACCIO VIRTUALMENTE E TI AUGURO BUON APPETITO E BUONA GIORNATA.

I commenti sono chiusi.