Ciambella con panna e fragole

A differenza di quel che si pensa leggendo il titolo, la ciambella con panna e fragole non è farcita con una nuvola di panna montata e fragole in bellavista, ma è leggermente diversa. La panna c’è, non montata e l’ho amalgamata all’impasto; in questo modo regala insieme allo yogurt alle fragole, una morbidezza incredibile al dolce. Le fragole invece, tagliate a pezzettini, fanno capolino all’interno della ciambella; leggermente asprigne, mitigano la dolcezza eccessiva della ciambella. E’ difficile da spiegare a parole la bontà di questo dolce, che ovviamente potrete proporre con altra qualità di frutta a piacere, come pesche, albicocche e ciliegie. La ciambella con panna e fragole inoltre è facilissima e veloce da preparare ottima servita con una salsa a base di fragole e frutti di bosco oppure una salsa calda al cioccolato. Andiamo a dare una sbirciatina agli ingredienti necessari e al procedimento per creare la ciambella con panna e fragole.

Ciambella con panna e fragole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambella con panna e fragole

Ingredienti 

 Ho utilizzato uno stampo di 24 cm per ciambelle

  • 300 g di farina 00
  • 130 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 1 vasetto di yogurt alle fragole
  • 250 ml di panna fresca da montare non fredda di frigo (toglietela 30′ prima di iniziare a fare la ciambella)
  • 12-15 fragole pulite e tagliate a pezzetti
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo
  • zucchero a velo (facoltativo)

Sostituzione: se volete eliminare la panna per rendere la ciambella più leggera, aggiungete un’altro vasetto di yogurt alle fragole e 130 ml di olio di semi di girasoli o di mais.

Procedimento

1) Lavate ed eliminate il picciolo alle fragole poi tagliatele a tocchetti non troppo grandi, conservatele in un piatto a temperatura ambiente

2) Accendete il forno in modalità statica a 170°, imburrate e infarinate lo stampo

3) Nella ciotola dello sbattitore frullare a crema soffice le uova intere con lo zucchero, poi abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete lo yogurt, a cucchiaiate la farina e il lievito già setacciati e la panna a filo. Quando gli ingredienti saranno bem amalgamati aggiungete le fragole e con una spatola mescolatele con garbo all’impasto.

4) Versate il composto nello stampo e infornate nel ripiano centrale del forno impostate il tempo per 1 ora.

Ciambella con panna e fragole

 

5) A fine tempo controllate la cottura con uno stecchino, se risulterà perfetta sfornate e lasciate raffeddare su un gratella per 10′ dopodichè eliminate lo stampo per favorire un perfetto raffreddamento al dolce.

6) Trasferite la ciambella sul piatto di portata e spolverizzatela con zucchero a velo oppure servitela al naturale con una salsa.

Salsa di fragole per dolci

 

Salsa di fragole per dolci

 

 

18 Risposte a “Ciambella con panna e fragole”

  1. Ciao.. Se volessi mettere la panna di soia al posto di quella normale può andare bene lo stesso? Sarebbe lo stesso più leggera e sarebbe soffice lo stesso la torta? Grazie mille ciao

  2. Deliziosa 🙂 … fatta nel pomeriggio e quasi finita. .. ho aggiunto solo un pochino di liquore e ho sostituito la panna con un vasetto di yogurt, come hai scritto tu 😉
    Grazie mille Silvana !

  3. Se ho capito bene al posto della panna si può mettere un vasetto di yogurt+olio di mais?La vorrei fare per mia figlia…..ciao Silvana.

  4. Ciao Cinzia e benvenuta, con il Bimby inserisci la farfalla rende il composto più gonfio. Poi procedi con gli ingredienti e le fragole le aggiungi a mano prima di versare il composto nelllo stampo. Ciao e a presto!

  5. A proposito dato che è la prima volte che scrivo.. grazie ancora per le tue ricette sei super!!!

  6. una cortesia: con il bimby come devo fare per rendere la crema soffice uova e zucchero?????? grazie cara

  7. Puoi oemettere la panna aggiungendo 125 ml di yogurt 1 altro vasetto, e 130 ml di olio di semi di girasoli o di mais.

  8. Ciao Angelina aggiungi un’altro vasetto di yogurt e 125 ml di olio di semi di girasoli o di mais..ciaoo

I commenti sono chiusi.