Cestini di pasta frolla con crema e fragole

Dolcemente versatili, perfetti per ogni variante preferita, i cestini di pasta frolla con crema e fragole si rivelano deliziosi qualsiasi sia la versione scelta. I miei preferiti sono sicuramente questi cestini che vi presento oggi: il cestino di base è creato con pasta frolla alla panna, farcito con crema pasticcera delicata e leggera e una mezza fragola. Per dare un tocco supplementare di colore ho decorato la crema in bellavista con tante gocce di cioccolato al latte. Come anticipato potrete variate a piacere la base di frolla utilizzando ad esempio la profumata pasta frolla al limoncello da farcire con la crema pasticcera al limone e decorare con fragole o fettine di arancia tagliata a vivo o ancora con lamponi e ribes. Spazio alla fantasia per i cestini di pasta frolla con crema e fragole.

Cestini di pasta frolla con crema e fragole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Cestini di pasta frolla con crema e fragole

Ingredienti 

Crema Bimby con panna doppio procedimento Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Crema Bimby alla panna

(per la ricetta cliccare sulla foto)

 

Per la pasta frolla alla panna

  • 250 g di farina 00
  • 50 ml di burro morbido
  • 50 ml di panna fresca da montare + poca panna da spennellare
  • 1 uovo intero medio
  • 75 g di zucchero semolato

Altri ingredienti

  • 250 ml di crema Bimby alla panna  mezza dose ( vedi ricetta allegata)
  • fragole a piacere
  • gocce di cioccolato al latte o fondente

Procedimento

1) Preparate la crema pasticcera come da ricetta allegata oppure la crema che d’abitudine preferite, travasatela in una ciotola e copritela a pelle con della pellicola per evitare il formarsi della pellicina in superficie e lasciatela raffreddare. Per il mezzo uovo previsto se dimezzate gli ingredienti previsti, è facile ottenerlo: in una ciotolina sbattete con una forchetta l’uovo intero, poi utilizzatene la metà più o meno.

2) Lavate con garbo le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a tocchi più o meno grandi, tenetele da parte in un piatto coperto.

3) Preparate la pasta frolla alla panna: In una ciotola capiente setacciate la farina, al centro aggiungete lo zucchero, il burro e l’uovo leggermente sbattuto poi iniziate ad impastare gli ingredienti aggiungendo a filo la panna. Trasferite il composto ottenuto sulla spianatoia e lavoratelo fino ad avere un panetto morbido subito pronto all’utilizzo senza bisogno di riposo in frigo.

4) Preparate lo stampo multiplo per formare i cestini ( io ne ho usato uno in silicone) se preferite potrete utilizzare lo stampo per i muffin o stampini in alluminio usa e getta. Se utilizzate uno o più stampi in silicone non serve imburrare e infarinare, viceversa per gli altri stampi è necessario farlo a meno che non foderiate gli stampi con carta forno ritagliata a dischetti e inserita negli stampi con sopra la pasta frolla.

5) Accendete il forno a 175° in modalità statica

6) Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta frolla ad uno spessore di 1 mm almeno e con un taglia biscotti o una tazza ritagliate dischetti più grandi dello stampo scelto, la frolla dovrà rivestire anche le pareti formando il cestino.

Cestini di pasta frolla con crema e fragole

 

7) Inserite i dischetti di frolla negli stampi e con una forchetta bucherellate con garbo il fondo e le pareti senza andare troppo in profondità. Con un pennello passate poca panna all’interno dei cestini, quando il forno avrà raggiunto la temperatura impostata infornate a media posizione per 12-15′, il tempo di cottura dipende sempre dal forno di ognuno di noi; i cestini saranno pronti e cotti quando inizieranno a dorare leggermente ai bordi.Sfornateli  e trasferiteli su gratelle a raffreddare, dopo circa 5′ eliminate gli stampi per favorire un perfetto raffreddamento.

8) All’interno di ogni cestino ponete una cucchiaiata di crema poi aggiungete la mezza fragola e infine sistemate le gocce di cioccolato.

9) I cestini di pasta frolla con crema e fragole sono pronti da gustare, conservateli in frigo protetti da una campana apposita.

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook resteremo sempre in contatto.

4 Risposte a “Cestini di pasta frolla con crema e fragole”

  1. Carmen io ho bucherellato con la forchetta la pasta frolla e non è cresciuta troppo, è stato un esperimento non avendo i fagioli secchi a disposizione. Però puoi fare la cottura in bianco con carta e fagioli come d’abitutine. Grazie a te carissima

  2. belliiiiiii, faccio spesso crema con fragole mettendole nelle coppe in vetro,nonho mai pensato di fare cestini con pasta frolla,con la panna poi, provo non ho mai fatto la frolla con panna.
    Non c’è bisogno di mettere i fagioli negli stampini della pasta?
    Sei fantastica da te ogni giorno c’è qualcosa da imparare
    un’abbraccio

I commenti sono chiusi.