Focaccia morbida con ricotta

Forse non ci crederete ma la focaccia morbida con ricotta è nata per puro caso dovendo utilizzare alla svelta della ricotta acquistata e destinata ad altro consumo. Pensando e ripensando in quale preparazione avrei potuto impiegarla alla fine ho deciso per una focaccia, a casa mia vanno più del pane e poi avevo già in mente di servire una cena veloce con stracchino freschissimo, prosciutto crudo e verdura. So che per ottenere una focaccia morbida dentro e croccante fuori come piace in famiglia sarei andata sul sicuro utilizzando la ricotta nell’impasto, avendola già provata in un’altra ricetta perciò non avrei potuto sbagliare. Come immaginavo il risultato finale è stato a dir poco strepitoso, l’unico difetto riscontrato da tutti è che avrei dovuto raddoppiare gli ingredienti per avere più focaccia a disposizione, evabbè ma che mangioni siete? Vi lascio agli ingredienti e al procedimento per preparare anche voi la focaccia morbida con ricotta.

Focaccia morbida con ricotta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Focaccia morbida con ricotta

Ingredienti 

Come teglia ho utilizzato la leccarda del forno 30×30 cm

Per l’impasto della focaccia

  • 250 g di farina tipo manitoba oppure 0
  • 250 g di farina 00 + farina per la spianatoia
  • 250 g di ricotta di pecora ben sgocciolata
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 170 g di latte tiepido
  • 12,5 g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
  • 2 cucchiaini di sale fine
  • 1 cucchiaino di zucchero

Altri ingredienti

  • 2 cucchiai d’olio extravergine + 1 cucchiaio di acqua da spennellare sulla focaccia
  • sale grosso schiacciato q/b
  • Aghi di rosmarino tritati fini

Procedimento

1) Intiepidire il latte in una ciotolina poi aggiungere il lievito sbriciolato e lo zucchero, mescolate fino a che il lievito sarà perfettamente sciolto.

2) In una grande ciotola setacciate le farine con il sale, fate una sorta di buco al centro e aggiungete la ricotta ben sgocciolata, l’olio e iniziate ad aggiungere il latte con il lievito intridendo con una forchetta la farina circostante e la ricotta. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad assorbire le farine poi trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo a piene mani fino ad ottenere un panetto morbido.

3) Trasferite l’impasto in una ciotola capiente poi sigillate con della pellicola, ponete la ciotola in forno spento per qualche ora, l’impasto della focaccia dovrà più che raddoppiare. La lunga lievitazione pernetterà di ottenere una focaccia più digeribile e leggera.

Focaccia morbida con ricotta Blog Profumi Sapori & Fantasia

4) Quando l’impasto sarà più che raddoppiato trasferitelo sulla spianatoia infarinata e fate almeno due pieghe a 3: sono più o meno le pieghe che si fanno anche con l’impasto della pasta sfoglia. Si stende l’impasto dando la forma di un rettangolo, tenendo verso di voi il lato piu’ lungo, aiutandovi con le mani piegate la parte più a sinistra fino al centro del rettangolo di pasta e sigillatela delicatamente poi fate altrettanto con l’altra parte coprendo il tutto, si chiamano pieghe a libro. Coprite con un telo e lasciate riposare l’impasto per 20′ circa.

Focaccia morbida con ricotta Blog Profumi Sapori & Fantasia

5) Ora procedete ora dare la piega ma dal lato più corto girando a 90° l’impasto, stendetelo un pochino e piegatelo e procedete come sopra poi lasciate riposare ancora per 20′ sempre coperto.

6) Accendete il forno a 200° in modalità ventilato.

7) Ungete con poco olio la leccarda posizionate al centro l’impasto della focaccia e con le mani iniziate a tirarlo senza stracciarlo fino ad avere la focaccia ad uno spessore più o meno uniforme coprendo in toto la teglia.

Focaccia morbida con ricotta Blog Profumi Sapori & Fantasia

8) Spennellate con l’emulsione di acqua e olio, spargete il sale quanto basta ed infine il trito di aghi di rosmarino; infornate già a temperatura per 25′ circa, anche questo tempo dipende dal forno che possedete, appena la focaccia risulterà ben gonfia e dorata sfornatela poi la sciatela raffreddare su una gratella, tagliatela a quaadri e servitela in tavola.

 

10 Risposte a “Focaccia morbida con ricotta”

  1. Grazie Marina qua in Romagna ha rinfrescato un po’ ma quatro gocce in croce. Si è la farina integrale che tende ad essere meno sofficiosa la focaccia, ma alla fine è il sapore quello che conta. A presto

  2. Oggi tempo da lupi. Cosa c’è di meglio che impastare….ricordavo di aver letto una tua ricetta di focaccia con ricotta. L’ho fatta. Squisita. Non è rimasta molto alta sarà che ho usato invece della Manitoba, la farina integrale. Comunque grazie per le tue ricette che sono sempre straordinarie. Marina

  3. Grazie !!!! gentilissima e buon fine settimana 🙂
    Attenzione: spostare le lancette avanti di un’ora !!!!!!!!!!

  4. Mi incuriosisce assai questa focaccia, sono decisa a farla appena trovo il momento giusto…

  5. Laura ho corretto il passaggio 5 e inserito una foto-disegno per rendere più chiaro il passaggio delle pieghe. Spero che ora vada meglio!

  6. Ciao
    ho letto la ricetta della focaccia ma non ho capito il punto 5
    Grazie e scusa

    Laura

I commenti sono chiusi.