Frittelle al forno di patate e melanzane

Le frittelle al forno di patate e melanzane sono facili da realizzare con l’aggiunta di pochi altri ingredienti come parmigiano, pangrattato ed erbe aromatiche e poi sono senza uova. Il procedimento è facilissimo per ottenere le frittelle, e vi dirò di più… se non vi piacciono le melanzane sostituitele con le zucchine o fagiolini tritati fini saranno gustosissime. Le frittelle di patate e melanzane sono anche leggere; la cottura al forno elimina la possibilità che assorbano troppo olio ma tuttavia consente il formarsi della gustosa crosticina in superficie.Durante il periodo estivo, per evitare di accendere il forno, le frittelle di patate e melanzane si potranno cuocere in padella con pochissimo olio evo.

Frittelle al forno di patate e melanzane Blog Profumi Sapori & Fantasia

Frittelle al forno di patate e melanzane

Ingredienti per 4 prs

  • 1 melanzana ovale di taglia medio-grande
  • 2 patate medie
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • mollica di 1  panino ammollata nel latte
  •  80 g di  pangrattato + per la panatura
  • 1 cucchiaio di aglio e prezzemolo e basilico tritati fini
  • 2 scalogni
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

1) Sbucciate e affettate fini gli scalogni poi fateli stufare con 3 cucchiai di olio in una padella; aggiungete anche la melanzana spuntata, lavata e ridotta a dadini, salate e pepate.

2) Mescolate gli ingredienti e al bollore chiudete la padella con un coperchio, fate cuocere fino a che la melanzana sarà ben cotta, eliminate il coperchio lasciando asciugare bene il composto, trasferitelo in una ciotola a raffreddare.

3) Intanto che la melanzana cuoce, lavate e lessate a parte in una casseruola le patate.Raggiunta la cottura sbucciatele oppure senza scottarvi le mani fate così un’ottimo metodo per ottenere la polpa delle patate direttamente nella ciotola.

4) Mescolate le patate schiacciate alle melanzane, lasciate intiepidire poi aggiungete il pane ammollato e ben strizzato, le erbe aromatiche, il parmigiano e il pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma compatto regolate anche di sale.

5) Prelevate una porzione di composto e roteatela fra le mani dando la forma di una polpetta, passatela nel pangrattato e poi posizionatela sulla teglia foderata di carta da forno bagnata strizzata e unta di olio. Procedete fino ad ultimare l’impasto.

Frittelle al forno di patate e melanzane Blog Profumi Sapori & Fantasia

6) Accendete il forno a 180° in modalità ventilata, infornate le teglie per 15 minuti, estraete le teglie dal forno e con due palette girate le frittelle (si perchè da quasi polpette si saranno allargate sulla teglia diventando delle frittelle) poi fatele cuocere ancora per 15′, dovranno risultare dorate da entrambe i lati. (controllate sempre la cottura in quanto ogni forno non è uguale ad un’altro percio’ tempi e gradazione del forno restano sempre indicativi)

7) Servite le frittelle al forno di patate e melanzane calde con spinaci al prosciutto come ho preparato io oppure verdure a piacere.

 

2 Risposte a “Frittelle al forno di patate e melanzane”

I commenti sono chiusi.