Panini semintegrali sofficissimi

Vi capita mai di sistemare la dispensa e trovarci sacchetti e sacchettini con avanzi di farine di varie tipologie? Ecco a me si, accumulo i pacchettini ben chiusi con l’apposita molletta con la promessa di riutilizzarli a breve. Oggi è stata una di quelle volte che ho mantenuto la promessa e senza dover cercare tanto ecco la farina integrale Bio, che serviva per la ricetta di questi panini semintegrali sofficissimi, è saltata fuori in un batter d’occhio. Per impastare ho utilizzato il Bimby ma potrete impastare con una planetaria o semplicemente a mano. Alla quantità di farina integrale ho aggiunto lo stesso peso di farina manitoba e via via gli altri ingredienti indispensabili per dare vita a questi sofficiosi panini. La lunga lievitazione è stata essenziale per non sentire nessun sapore e nessun odore di lievito; non mi succedeva da tempo ottenere dei panini così buoni, detto questo andiamo agli ingredienti e al procedimento per preparare i panini semintegrali sofficissimi.

Panini semintegrali sofficissimi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini semintegrali sofficissimi

Ingredienti per 12 pezzi

  • 250 g di farina integrale
  • 250 g di farina di semola rimacinata
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (12,5 g)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio abbondante di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero (1 cucchiaino di dolcificante)
  • 1+1/2 cucchiaino di sale fine
  • farina per la spianatoia

Procedimento con il Bimby

1) Versate nel boccale lo zucchero, il lievito sbriciolato e l’acqua. impostate a 37° 30 sec. veloc.3

2) Aggiungete l’olio, le farine mescolate al sale e impastate 2 minuti veloc. spiga.

3) Al termine prelevate l’impasto e ponetelo in una ciotola leggermente infarinata ben chiusa da pellicola e lasciate lievitare per almeno 3 ore, più lievita e più sarà soffice il pane.

images (18)Procedimento tradizionale a mano

1) In una ciotolina mettete l’acqua tiepida con il lievito sbriciolato e lo zucchero, mescolate bene tutti gli ingredienti.

2) In una ciotola capiente versate le farine mescolate al sale, aggiungete l’olio ai liquidi e iniziate ad amalgamare fino ad ottenere un impasto, trasferitelo sulla spianatoia infarinata e formate una sorta di panetto; infarinate una ciotola e metteteci il panetto a livitare per almeno 3 ore, occludendo perfettamente con della pellicola.

Preparazione dei panini

1) Sulla spianatoia infarinata trasferitevi l’impasto già lievitato, lavoratelo brevemente e tagliatelo a pezzetti di 45 g circa ognuno.

Panini semintegrali sofficissimi

2) Preriscaldate il forno a 40° poi spegnetelo, foderate le teglie con carta da cucina.

3) Lavorate ogni pezzetto d’impasto formando i panini a piacere posizionandoli ben distanziati sulle teglie. Per ottenere la forma a fiore ho utilizzato l’attrezzo per eliminare dalle mele il torsolo e tagliarle a spicchi. Basterà premerlo su ogni pagnottella di pane.

Panini semintegrali sofficissimi

Panini semintegrali sofficissimi

4) Ponete le teglie con i panini nel forno per la 2° lievitazione, circa 45 minuti.

Panini semintegrali sofficissimi

5) Al termine del tempo impostato estraete le teglie e portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica, ponete sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua bollente (servirà ad una perfetta lievitazione e cottura) infornate una teglia di panini alla volta per circa 25/30′ fino a che saranno ben cotti.

6) Mettete a raffreddare i panini su delle gratelle poi serviteli in tavola a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter

2 Risposte a “Panini semintegrali sofficissimi”

  1. Ciao, vorrei provare questa ricetta utilizzando il lievito madre. Come devo procedere? Grazie

I commenti sono chiusi.