Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi

Preparare in pochissimo tempo i torcetti di pasta sfoglia e frolla è un’idea molto furba, infatti sono ottimi per festeggiare il carnevale imminente e, cosa importante, senza impastare nulla. Per i torcetti bastano pochi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia e un rotolo di pasta frolla, marmellata a gusto preferito e mandorle a lamelle. Un procedimento veloce e facilissimo per ottenere i torcetti, si prestano anche come pausa nella giornata con una tazza di tè. Vediamo insieme il procedimento e gli ingredienti necessari per creare i torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi.

Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi

Ingredienti 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • 1 rotolo di pasta frolla
  • qualche cucchiaiata di marmellata gusto a piacere (io ciliegie)
  • due manciate di mandorle a lamelle
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

1) Accendete il forno a 200° in modalità ventilato, foderate due teglie con carta da forno

2) Srotolate sul piano di lavoro sia la pasta sfoglia che quella frolla

3) Intiepidite la marmellata magari nel microonde per renderla più fluida

Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi Blog Profumi Sapori & Fantasia

4) Spalmate la marmellata sulla pasta sfoglia lasciando libero un bordo tutt’attorno poi aggiungete le lamelle di mandorle. Ora posizionate il disco di pasta frolla e iniziate a sigillare tutt’attorno premendo sui bordi.

Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi Blog Profumi Sapori & Fantasia

5) Con una rotella tagliapizza ritagliate nel senso verticale tante strisce larghe un dito e mezzo circa l’una, poi tagliate in 3 tranci in senzo orrizontale per ottenere pezzi della misura desiderata.

Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi Blog Profumi Sapori & Fantasia

6) Prendete con delicatezza un pezzetto di pasta e girate le estremità una a destra e una a sinistra come fare un nastro e posizionate di mano in mano ogni torcetto sulla teglia del forno.

Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi Blog Profumi Sapori & Fantasia

7) Ultimati gli ingredienti infornate le teglie (con il forno ventilato è possibile) per 20 minuti  circa, ogni forno è una storia a se percio’ regolatevi quando inizieranno ad essere dorati in superficie.

8) Acottura prelevate i torcetti con una pinza e poneteli a raffreddare su delle gratelle, infine sul vassoio e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter

6 Risposte a “Torcetti di pasta sfoglia e frolla golosi”

  1. Ne conosco anchìio di golosoni Teo, comunque provali sono squisiti grazie e buon fine settimana

  2. come al solito sei una maga non finisci mai di stupirmi con queste astuzie salva tempo! EVVIVA . grazie da tutti noi Chiara e buona giornata

  3. Slurp, slurp, sluuuurppp! (Questi sono i golosoni di casa mia, me compreso)! Loro, però, forse, un po’ più di me – io lo sono più per il salato che per il dolce, ma mi sa che, dagli e dagli mi stanno “contaminando” sempre di più e, temo non ci sia rimedio ormai, sigh, sigh, sigh! Credo che debba provare a prepararli . Oggi ho preparato loro i “tasconi” di frolla con ricotta e nutella e sono andati in sollucchero. Grazie e buona serata!

  4. E poi che buoni sono, qua da me sono spariti in men che non si dica….che golosoni.

I commenti sono chiusi.