Salsa con la rucola pomodori secchi e noci

Salsa con la rucola pomodori secchi e noci sono gli ingredienti base di questa saporitissimo condimento o pesto come lo si voglia chiamare. Ho avuto l’occasione di assaggiare delle tagliatelle conditte con la salsa in questione; mamma mia che bontà ma chi è che dice che le reginette o tagliatelle non sono il formato ideale per questo condimento? Io alzo la mano..anzi le alzo tutte e due e dico certo che sono ideali e anche speciali. Vi dicevo che le ho mangiate poche sere fa a casa di amici e non immaginate la mia sorpresa a questo mix di sapori, ad ogni forchettata abbiamo giocato all’indovina ingrediente. Io ne ho indovinati tre su quattro, non male come risultato anche perchè con la scusa che non riuscivo ad individuarne altri ho fatto un super bis di pasta. Ora vi spiego il procedimento più che facile per ottenere questa gustosissima salsa con la rucola pomodori secchi e noci, naturalmente potrete utilizzare qualsiasi formato di pasta a voi gradita.

Salsa con la rucola pomodori secchi e noci Blog Profumi Sapori & Fantasia

Salsa con la rucola pomodori secchi e noci

Ingredienti per dosi per 1 vasetto da 250 g

Doppio procedimento con il Bimby e con il frullatore

  • 80 g di rucola già lavata e centrifugata
  • 6-8 pomodori secchi sott’olio ben agocciolati
  • 100 g di gherigli di noci oppure pinoli se li preferite
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato (io metà e metà con del formaggio di fossa molto più saporito)
  • olio extravergine d’oliva 5 cucchiai (eventualmente aggiungerne dell’altro)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento con il frullatore o mixer

Ponete nel bicchiere del frullatore o mixer tutti gli ingredienti e frullate ad intermittenza spatolando di tanto in tanto fino ad ottenre la densità che preferite della salsa, se fosse tropo corposa aggiungete ancora dell’olio.

Procedimento con il Bimby

Ponete nel boccale la rucola e frullatela per 12” a veloc 6, aggiungete i pomodori secchi ben sgocciolati, il parmigiano, i gherigli delle noci e l’olio extravergine con il pizzico di sale, frullate per 15” a veloc 6. Se la salsa vi piace pià grezza e granulosa diminuite di 2 sec il tempo.

1) Conservate la salsa coperta a filo con altro olio in un vasetto ben chiuso in frigo; all’utilizzo per condire la pasta diluite la salsa con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta stessa.

2) Ottima se diluita nella besciamella per condire lasagne o ravioli ripassati al forno in pirofila.

Iscriviti alla mia Newsletter

4 Risposte a “Salsa con la rucola pomodori secchi e noci”

I commenti sono chiusi.