Ciambella della nonna

La ricetta di questa sofficissima ciambella l’ho trovata in una vecchia rivista di cucina, mi ha ispirato fiducia la semplicità della foto piccolissima nell’articolo. Ciambella della nonna, non so a voi ma anche il titolo di questo dolce mi è apparso rassicurante e di facile realizzazione; poi quando si pensa alla nonna tutto sembra più buono e genuino. Gli ingredienti della ciambella contengono anche il mascarpone ma per chi vuole una ciambella meno calorica puo’ sostituirlo con della ricotta o formaggio spalmabile ovviamente non troppo saporito. Alta e morbida la ciambella della nonna si presta ad essere farcita con creme e marmellate preferite; è speciale a colazione ma anche come dolce a fine pranzo. Andiamo agli ingredienti che servono per realizzare la ciambella della nonna.

Ciambella della nonna

Ciambella della nonna

Ingredienti 

 Ho utilizzato uno stampo da ciambelle di 26 cm

  • 400 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova intere medie
  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 g di burro fuso e tiepido
  • 150 g di latte tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Procedimento

1) In una ciotola montate a crema le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità.

2) Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo oppure utilizzate lo staccante per tortiere homemade.

3) Setacciate la farina al lievito ed aggiungetela a cucchiaiate al composto montato di uova alternando il mascarpone, il latte e il burro fuso, mescolando con le fruste alla minima velocità fino ad otttenere un composto denso e soffice.

4) Versate l’impasto nella tortiera e infornate già a temperatura raggiunta del forno per 1 ora nel ripiano medio- basso del forno.

Ciambella della nonna

5) A tempo ultimato controllate con uno spiedino la cottura, se risulterà perfetta lasciate a riposare con il forno spento per 15′ circa poi estraete la ciambella e fatela raffreddare su una gratella.

6) A piacere potete spargere dello zucchero a velo sulla ciambella e servirla in tavola.

Ciambella della nonna

 

 

6 Risposte a “Ciambella della nonna”

  1. Belle e sicuramente molto buone. Le proverò al più presto. Mi piace molto questo sito. Complimenti!

  2. Nooooooo dimmi che non è vero, è di un facile pazzesco dai riprovaci Daniela e fammi sapere…

  3. ciao silvana , ho provato a fare la torta ….
    non assomiglia per niente alla tua… non si è cotta bene e per giunta quando l’ho tolta dal forno ha fatto ploff !!!
    non tutte le torte escono con il buco, peccato che le mie lo fanno spesso !!! ormai mi sono abituata .
    Ci riproverò
    ciao e buon proseguimento

  4. Ciao Michela, aggiungi 50 ml di latte alll’impasto, ma le ciambelle in genere sono tutte un po’ asciutte da inzuppo. Ciao Michela e buona giornata

  5. Ciao silvana ho fatto la torta della nonna con il mascarpone, semplice da preparare, buona di gusto unica cosa un po’ asciutta ma ottima x la colazione.
    Grazie

I commenti sono chiusi.