Torta con farina di mandorle cocco senza burro

Avete mai mescolato la farina di mandorle con il cocco? Una miscellanea davvero particolare ma se aggiungiamo all’impasto anche lo zucchero di canna grezzo ecco che la torta risulterà un po’ rustica ma tanto profumata dal colore brunito. Non contiene un solo grammo di burro nell’impasto, è sicuramente più leggera e poi ho notato che le torte restano più fragranti a lungo se utilizzo l’olio negli ingredienti. La torta che vi consiglio e presento è difficile da descriverne il sapore; ha una consistenza soffice e compatta allo stesso tempo dovuta alla presenza del cocco. Pochi altri ingredienti per realizzare la torta con farina di mandorle cocco senza burro e ne gusterete tutta la bontà.

Torta con farina di mandorle cocco senza burro Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta con farina di mandorle cocco senza burro

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 22 cm

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle (se ne siete sprovvisti eccovi come fare qui il procedimento )
  • 100 g di farina di cocco o cocco grattugiato
  • 4 uova intere medie
  • 80 ml di olio di semi di arachidi o di mais
  • 250 g di zucchero di canna grezzo
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o semini di bacca

Procedimento

1) In una ciotola versate lo zucchero di canna con le uova e utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

2) Aggiungete al composto di uova, la farina di cocco quella di mandorle a cucchiaiate alternando con l’olio, per ultimo aggiungete la farina mescolata al lievito e vanillina, con le fruste elettriche a bassa velocità.

3) Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo per la torta oppure usate il preparato staccante per tortiere.

Torta con farina di mandorle cocco senza burro Blog Profumi Sapori & Fantasia 4) Versate l’impasto nello stampo e infornate nel ripiano centrale del forno già a temperatura per 45 minuti, a fine tempo controllatene la cottura eventualmente allungate ancora la cottura, dipende sempre dal proprio forno i tempi che inserisco sono sempre indicativi.

5) A cottura ultimata sistemate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.

6) Prima di servire la torta confarina di mandorle e cocco senza burro spolveratela accuratamente con lo zucchero a velo.

 

10 Risposte a “Torta con farina di mandorle cocco senza burro”

  1. Si certamente io la congelo sempre a porzioni poi l’ho pronta al bisogno. Un abbraccio!

  2. Ciao Silvana! Buonissima questa torta. L’ho fatta oggi e vorrei sapere se è possibile congelarla tagliata a fette, grazie!

  3. Certo che si ancora meglio la Stevia, un dolcificante naturale prodotto e distribuito dalla Eridania chiamato TRUVIA in confezione da 150 g in cristalli come fosse zucchero. Ottimo in cottura ed è senza alcuna caloria. Ciao Maria Grazia

  4. salve, allo zucchero di canna si potrebbe sostituire il fruttosio? sono celiaca intollerante al latte e allo zucchero ……….baci

  5. Buonasera Cosetta nella lista degli ingredienti le quantità io le leggo tutte….non so a che quantità ti riferisci.

  6. Evabbè ma dillo Sabrina che hai creato una dolcezza infinita….ma bravissima davvero una variante golosissima e buono a sapersi!

  7. Ciao Silvana, proprio oggi ho fatto questa torta per portarla ad una festa di carnevale ma. ..non l’ho lasciata così semplice (comunque buonissima, si sentiva un profumo!) l’ho tagliata in due, bagnata con il latte e spalmata di nutella, ricomposta, ricoperta con altra nutella e cosparsa di mandorle a lamelle. ..golosissima! Grazie per tutto quello che pubblichi, sei bravissima. ..ciaoooo!!! Sabrina

  8. Honotato anche una differenza fra le torte con il burro e quelle con l’olio. Ma sai che questa torta è davvero molto soffice? Immagino il sapore dato dalla mescolanza delle farine e dalla presenza dello zucchero di canna.
    Ottima!
    Buona domenica 😉

I commenti sono chiusi.