Torta salata di pancarrè farcita ricetta

Preparare la torta salata di pancarrè farcita è di una semplicità estrema con ottimo  risultato finale; potrete variare ogni volta gli ingredienti del ripieno anche in base al riciclo. Una confezione di pancarrè in dispensa è difficile che manca a casa mia, lo uso per fare i toast ma anche per i crostini, lo taglio a quadrettini e lo metto ad abbrustolire in forno sotto al grill. Tornando alla torta salata di pancarrè mi sono sbizzarrita con gli ingredienti prendendo a piene mani dal frigo. Il procedimento è personalizzato; non inzuppo le fette di pancarrè nelle uova sbattute ma sistemo il pancarrè nella teglia e lo bagno con il latte, farcisco a piacere poi ancora un giro di fette di pane e così via. Alla fine si avrà un piatto unico davvero sostanzioso e saporito da servire con verdura fresca vicina. Andiamo a vedere come ho preparato la torta salata di pancarrè farcita.

Torta salata di pancarrè farcita Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata di pancarrè farcita

Ingredienti 

  • 1 confezione di pancarrè
  • 4 uova intere medie
  • fette di prosciutto cotto a piacere
  • 1 pezzo di salsiccia fresca grande spellata e a tocchetti
  • spinaci lessati o fettine di patate lesse a piacere
  • 1 scamorza affumicata a fettine sottili
  • 50 g di grana grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • sale fine

Procedimento

1) Foderate una teglia con carta da forno e oliatela appena, rifilate le fette di pancarrè eliminndo la crosticina tutt’attorno.

2) Coprite il fondo della teglia con le fette di pancarrè poi con una bottiglietta morbida o con un cucchiaio inumidite il pancarrè con il latte.

3) Ricopritele con le fette di prosciutto cotto, spinaci o patate lessate poi qualche fettina di scamorza una spolverata di grana

4) Accendete il forno a 180° in modalità statica

5) Un’altro giro con il pancarre e sempre inumiditelo con il latte, a parte in una ciotolina sbattete le uova intere con il sale e il grana rimasto poi versatelo sulla torta assemblata cercando di farle penetrare anche all’interno e tutt’attorno, poi aggiungete in superficie sulle fette di pane la salsiccia e le fettine di scamorza.

6) Tagliate qualche fetta di pancarrè a pezzetti e sistemateli tutt’attorno alla torta salata per creare una sorta di bordino rialzato.

7) Sigillate la teglia con carta stagnola e infornate per 30 minuti, trascorsi sollevate ed eliminate la stagnola e lasciate gratinare la superficie della torta salata di pancarre farcita.

8) Ultimata la cottura lasciatela intiepidire quanto basta poi servite in tavola.

Torta salata di pancarrè farcita Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter

4 Risposte a “Torta salata di pancarrè farcita ricetta”

  1. Oh come sono contenta e davvero. Tempo addietro l’ho proposta per le pagine ammiraglie del sito e alcuni utenti mi hanno massacrata. Vero è che per tanti non si fa bene nulla ma anche a me è piaciuta tanto in tutti i sensi…brava Ely

  2. finalmente sono riuscita a provare questa ricetta! in verità l ho rivisitata un po, ma è venuta cmq una delizia! un modo semplice e veloce x creare un piatto ricco, squisito e da gran scena 😉

  3. Ma sicuramente Teo hai più di una ragione, però per chi apprezza e fa il pane in casa va bene tagliato a fettine sottili e poi precedere come da ricetta.. 😉 ciaoo Teo!

  4. Questa è certamente una buona idea! Peccato però che il pane a cassetta non sia proprio eccezionale come pane – che vuoi, io nella mia vita , ormai quasi 72 primavere, o magari inverni, ho avuto la inestimabile fortuna di conoscere e apprezzare il PANE ossia quello ben degno di tale nome perché le farine erano ben altra cosa da quelle attuali e poi mia madre e mia sorella maggiore erano, senza voler esagerare, maestre nel prepararlo. Oggi, purtroppo, sono altri tempi e mi resta soltanto il ricordo. – Scusami la divagazione che, naturalmente, non aveva nessuna intenzione di sminuire la validità della tua preparazione certamente ottima e intrigante. Ti ringrazio tanto per tutte quelle che mi hai gentilmente trasmesso e anche tanto per la tua amicizia, sia pure “informatica” . Ti auguro buona fine di settimana e ti abbraccio virtualmente.
    Fratello maggiore Teo.

I commenti sono chiusi.