Dessert di pere cotte al marsala e cannella

Le pere cotte al marsala e cannella sono un raffinato e aromatico dessert da servire a fine pasto. Una ricetta molto facile e veloce che, sono sicura, vi piacerà moltissimo e poi per rendere più golose le pere, prima di servirle, le ho decorate con un filo di cioccolato fondente. La dose consigliata è una pera a persona; nel procedimento inserisco le quantità di ingredienti per la cottura di due pere, dopodichè sarà facile regolarsi in proporzione. Utilizzate se vi è pessibile delle pere kaiser di media misura, è la qualità più adatta a questa ricetta. Ora vediamo come preparare il dessert di pere cotte al marsala e cannella.

Dessert di pere cotte al marsala

Dessert di pere cotte al marsala e cannella

Ingredienti per : Dessert di pere cotte al marsala e cannella per 2 prs

  • 2 pere Kaiser di media misura
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di marsala secco
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • 2 o più a piacere di quadretti di cioccolato fondente (dalla tavoletta)

Procedimento

1) Lavate e sbucciate le pere intere senza togliere nulla ne il picciolo ne il fondo.

2) In una pentolina che le contenga di misura mescolate il marsala con l’acqua e lo zucchero poi la cannella e mescolate bene gli ingredienti con il fornello acceso al minimo, sennò a freddo è difficile che la cannella si mescoli bene.

3) Aggiungete le pere e al bollore abbassate al minimo la fiamma e coprite la pentolina con il coperchio, lasciate cuocere per almeno 30 minuti avendo cura di girare spesso le pere per favorire una cottura uniforme.

Dessert di pere cotte al marsala 4) A fine cottura prelevate le pere e adagiatele su piattini individuali, e lasciatele raffreddare; intanto fate dimezzare il sughetto a fuoco dolce.

5) Con un coltello affilato tagliate le pere a ventaglio sovrapponendo leggermente le fette e irroratele con il liquido di cottura.

6) Mettete il quantitativo scelto di cioccolato in una ciotolina e lasciatelo fondere nel microonde, dopodiche colatelo a piacere sulle pere e se vi piace spolverizzatele tutte attorno con della cannella in polvere, sono prontissime da servire in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter

2 Risposte a “Dessert di pere cotte al marsala e cannella”

  1. Ciao cara! Invitante davvero il tuo dessert e poi dopo gli stravizi di questi giorni, è davvero leggero. da provare…
    A presto e bello il nuovo look!!

I commenti sono chiusi.