Lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio

Le lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio sono, per bontà, seconde solo a quelle classiche con la pasta agli spinaci e ragù fatto a regola d’arte. Avendo già preparato e congelato qualche giorno fa il ripieno con prosciutto cotto e formaggi, preparare e assemblare le lasagne è stato semplice e veloce. E’ il piatto per eccellenza della domenica, dei giorni di festa ma ottimo anche per ricorrenze speciali quando si vuole portare in tavola una pasta al forno speciale per stupire e deliziare i vostri commensali. Le lasagne bianche non avendo, appunto il pomodoro, si assaporano al meglio gli ingredienti delicati ma saporiti sia del gorgonzola aggiunto a fiocchetti fra gli strati di pasta e il delicato ripieno al prosciutto cotto. Una soffice besciamella ha legato queste squisitezze, descriverle è molto difficile ma però un consiglio ve lo lascio…provate le lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio, non ve ne pentirete!

Lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti per 8 prs

  • 12 sfoglie rettangolari di pasta fresca all’uovo
  • 120 g di gorgonzola
  • 200 g di provola dolce a fettine sottili
  • 500 ml di besciamella 
  • 120 g di parmigiano grattugiato al momento
  • poco burro per la teglia

Ripieno al prosciutto cotto e formaggiRipieno al prosciutto cotto 

 

 

 

Procedimento

1) Preparate la besciamella come d’abitudine oppure se volete la mia ricetta, basterà cliccare sul link, a cottura ultimata versatela in una ciotola in pirex o porcellana da forno e lasciatela intiepidire sigillata con della pellicola per alimenti, in questo modo eviterà il formarsi della pellicina dura in superficie.

2) Sbollentate i rettangoli di pasta fresca all’uovo due a due per volta in acqua bollente salata con un pochino di olio, quest’ultimo eviterà che la pasta si attacchi insieme poi prelevatela con una paletta forata e lasciatela cadere in una ciotola capiente con acqua fredda, così facendo la cottura si bloccherà all’istante senza che la pasta scuocia, e mettetela ad asciugare su teli da cucina.

3) Tagliate a dadini il gorgonzola, preparate anche i formaggi infine imburrate la teglia.

4) Velate il fondo della teglia con una cucchiaiata di besciamella, adagiate la pasta tenendola più vicina possibile, spalmate con l’aiuto di una paletta di silicone il ripieno, aggiungete la besciamella quanto basta poi una parte di dadini di gorgonzola e una spolverata di parmigiano; proseguite ancora con la pasta, il ripieno, la besciamella e fettine di provola, parmigiano e via via fino ad ultimare con l’ultimo strato composto dalla pasta, besciamella e parmigiano.

Lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio

5) accendete il forno a 200° in modalità statico.

7) occludete la teglia con della carta stagnola e infornate per 30′, eliminate la stagnola e lasciate gratinare le lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio fino ad avere in superficie una crosticina dorata.

8) Lasciatele raffreddare per 5′ poi tagliate le porzioni e servitele in tavola…buon appetito!

 

4 Risposte a “Lasagne bianche con prosciutto cotto e formaggio”

  1. Lasagna squisita al posto del gorgonzola ho usato la mozzarella ma ottima veramente. L’alternativa alla solita lasagna. Complimenti.

  2. Ciao Ilenia certo che si, puoi sostituirlo con della scamorza dolce, fettine di emmenthal oppure fettine di galbanino. ma anche crescenza allo yogurt se vi piace.. Ciao e auguroni!

  3. salve, innanzitutto la ricetta è bellissima e mi sembra anche gustosissima, complimenti, la mia domanda è, siccome in famiglia il gorgonzola non piace, posso sostituirlo o eliminarlo dalla ricetta, grazie

I commenti sono chiusi.