Penne con seppie e piselli

Le seppie e piselli si trasformano da un secondo di pesce ad un sugo spettacolare per condire la pasta; in questo caso delle penne ma qualsiasi pasta corta va più che bene. Ho scelto il formato corto perchè a mio avviso raccoglie e e trattiene meglio il sugo, ma niente male davvero utilizzare spaghetti, il tagliolini o le tagliatelle all’uovo oppure ottimi anche dei ravioli ripieni di pesce. Le seppie se sono fresche danno tanto di più sia come resa che come sapore, ma molto spesso ci dobbiamo avvalere di seppie congelate che se trattate al meglio comunque non deludono. Le penne con seppie e piselli è un’ottima ricetta da inserire in ogni menu a base di pesce; detto questo vado a elencare sia gli ingredienti che il procedimento per realizzare le penne con seppie e piselli.

Penne con seppie e piselli

 

Penne con seppie e piselli

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di penne lisce o rigate
  • Per il sugo:
  • 2 seppie medie da 500 g ciascuna circa
  • 2 scatole di pisellini fini cotti al vapore da 200 g ciascuna
  • aglio + prezzemolo tritati a piacere
  • 1 peperoncino piccante
  • 200 g di polpa di pomodoro a pezzettoni
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 scalogni
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 50 ml di brodo di pesce o vegetale

Procedimento

!) Pulite le seppie e lavatele accuratamente, tagliate le sacche a listarelle o a tocchetti  e tagliate in quattro parti le testine e tentacoli.

2) Sbucciate e affettate fini gli scalogni e soffriggeteli nell’olio in una padella o casseruola, aggiungete il prezzemolo e aglio tritati fini e il peperoncino tagliuzzato. Dopo qualche minuto unite le seppie e lasciatele insaporire mescolando, aggiungete i piselli, sfumate con il vino salate e pepate, metà del brodo caldo, quello rimasto lo aggiungerete se serve a metà cottura nel caso che l’intingolo asciughi troppo.

3) Coprite con un coperchio la padella e lasciate cuocere per 30 minuti circa dal bollore a fiamma bassa, quasi a fine cottura eliminate il coperchio per far sì che il sugo restringa quanto basta.

4) Lessate al dente le penne in acqua bollente salata poi trasferitela in una padella e aggiungete il sugo di seppie e piselli quanto basta e a piacere per dare sapore alla pasta, impiattate e aggiungete una cucchiaiata di seppie al centro della pasta e servitele subito calde…buon appetito.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI AL PESCE

2 Risposte a “Penne con seppie e piselli”

  1. O caspiterina devo rimediare e alla svelta, la fretta a volte mi penalizza Teo..grazie!

  2. Questa è sicuramente una buona preparazione ma credo che, per una svista certamente, abbia omesso, cara Silvana, il passaggio relativo all’aggiunta dei piselli, perché, pur avendo letto e riletto più volte, non ho trovato il passaggio relativo: (i piselli sono elencati tra gli ingredienti, ma poi non sono più nominati). Grazie comunque e buon Natale.

I commenti sono chiusi.