Crostata alla Nutella e crema pasticcera

Un guscio di pasta frolla delicata alla panna racchiude una dose generosa di soffice crema pasticcera e cucchiaiate abbondanti di Nutella creando un ripieno golosissimo. La crostata è un dolce facile da preparare; tanto più che ricette di base per la pasta frolla ce ne sono di ogni qualità e per tutti i gusti e perciò vi allego il link della pagina di raccolta ricette di pasta frolla così potrete, a piacere, variare ogni volta la tipologia della pasta frolla. La crostata alla Nutella e crema pasticcera è e sarà sempre gradita sul vassoio dei dolci per la domenica, dolce ideale per la festa di S.Valentino per la forma a cuore dovuta allo stampo o per le feste ma può trasformarsi anche in un dolce da compleanno. Vediamo come preparare la crostata alla Nutella e crema pasticcera.

Crostata alla Nutella e crema pasticcera

Crostata alla Nutella e crema pasticcera

Ingredienti per 8-10 persone

Procedimento

Preparate la pasta frolla come da ricetta  poi avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo a riposarealemno per 1 ora.

Preparate anche la crema pasticcera, versatela in una ciotola e sigillatela a contatto con della pellicola lasciandola intiepidire.

Spennellate lo stampo(io a cuore) con il preparato staccante per tortiere oppure imburratelo e infarinatelo, Stendete fra due fogli di carta da forno la pasta frolla in un disco più grande facendolo aderire alle pareti e al fondo dello stampo e dalla frolla restante ritagliate delle strisce per la grata a decoro.

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Crostata alla Nutella e crema pasticcera

Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta poi versate la crema pasticcera stendendola con una spatola, aggiungete qua e là cucchiaiate di Nutella ed infine ponete le strisce a grata per decorare la crostata.

Infornate la crostata per circa 25′, appena sarà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella.

Trasferite la crostata con Nutella e crema pasticcera sul piatto di portata e servitela a piacere anche spolverandola con zucchero a velo.

Crostata alla Nutella e crema pasticcera
Crostata alla Nutella e crema pasticcera

10 Risposte a “Crostata alla Nutella e crema pasticcera”

  1. Ciaoooo Marta è sempre un piacere rileggerti e poi so quanto sei occupata. Un bacione gnam gnam

  2. Ciao!! Ci credi se ti dico che ho visto questa tua meravigliosa crostata appena l’hai pubblicata, ripromettendomi di commentare al più presto, ma poi non mi è stato più possibile! Buonissima credo… gnam gnam
    A presto cara

  3. Ma grazie Silvana come sempre sei gentilissima e sollecita nelle tue risposte!!!

  4. Mariarosaria ti assicuro che in questa ricetta la Nutella non resta secca perchè aggiunta alla crema pasticcera. Poi le strisce a grata la proteggono ulteriormente. Prova e vedrai, ma nel dubbio puoi spalmare prima la Nutella poi aggiungi la crema.. 😉 auguroni alla tua bimba!

  5. Mmmmhhh…. accidenti alla dieta, ma come si fa, quando tra i siti preferiti al primo posto c’è la Silvana?!? Questo spettacolo vorrei prepararlo per il compleanno della mia bambina (15 anni, altro che bambina…), ma ho un solo dubbio: quando preparo dolci o biscotti cotti al forno con la Nutella questa diventa secca… Avresti un suggerimento? Grazie e come sempre complimenti, un bacio!

I commenti sono chiusi.