Triglie al forno gratinate con olive verdi

Indecisa se acquistare piccoli sgombri oppure triglie ho optato per le seconde, erano troppo fresche e invitanti sul banco della pescheria e poi avevo già in mente una ricettina niente con questa qualità di pesce. Niente pomodoro negli ingredienti il sapore delle triglie si deve assaporare; l’ideale è, a mio parere con tante erbe aromatiche e olive verdi per una sferzata di sapori. Le triglie, mescolate a questi ingredienti con l’immancabile tocco del vino bianco, si sono rivelate gustose, un’ottima alternativa alle classiche e solite ricette che vedono le triglie immerse nel sugo di pomodoro. Vediamo insieme sia gli ingredienti che il procedimento facilissimo per realizzare le triglie al forno gratinate con olive verdi.

Triglie al forno gratinate con olive verdi

Triglie al forno gratinate con olive verdi

Ingredienti per 6-8 persone

  • 1 kg di triglie freschissime
  • 70 g di olive verdi snocciolate
  • 1 cucchiaio di erba cipollina e prezzemolo tritati (anche spezie secche)
  • origano a piacere
  • 5 cucchiai abbondanti di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • 100 ml di vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento

Pulite le triglie eliminando sia le viscere che le squame poi lavatele accuratamente sotto il filo dell’acqua fredda lasciandole infine a sgocciolare in un colino.

Triglie al forno gratinate con olive verdi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sciacquate anche le olive verdi dall’acqua della salamoia poi tamponatele e tagliuzzatele a piacere.

In una ciotola amalgamate il pangrattato con le erbe aromatiche, sale e pepe e un filo d’olio poi mscolate tutti gli ingredienti con cura.

Triglie al forno gratinate con olive verdi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Accendete il forno in modalità statica a 190° .

Ungete una o più teglie capienti, dovranno contenere le triglie in un’unico strato, e spargete sul fondo un po’ di pangrattato aromatico.

Farcite ogni trglia con il sale e pepe poi con il condimento aromatico e sitematele in teglia posizionandole testa-coda una di fianco all’altra, poi versate con garbo e a filo il vino bianco sul fondo della teglia.

Spolverate le triglie con ancora pangrattato aromatico, le olive verdi, origano a piacere, sale e pepe ed infine un filo d’olio.

Triglie al forno gratinate con olive verdi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornate già a temperatura per 20′ circa e quasi a fine tempo portate il forno in modalità grill ventilato per qualche minuto senza che le triglie diventino troppo asciutte.

Servite le triglie al forno gratinate con olive verdi calde accompagnate da fette di limone e verdura cotta o cruda a piacere.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

4 Risposte a “Triglie al forno gratinate con olive verdi”

  1. Grazie Giuliano in effetti fu un errore di battitura ho corretto la ricetta…buona domenica!

  2. Ma di sicuro buonissime Teo, tutto il sapore del pesce..troppo buone sul serio!

  3. Un’idea insolita per le triglie ma, evidentemente, “furba” e di sicuro originale. Cara amica, ti faccio i miei complimenti, ti ringrazio e ti auguro buona domenica e, anche migliore, settimana!

I commenti sono chiusi.