Brioche soffici di ricotta al burro

Brioche soffici di ricotta al burro

Meravigliosamente soffici e golose, le brioche soffici di ricotta al burro sono l’ideale sia per la colazione oppure per la merenda a scuola dei nostri bambini; genuine e fragranti sono, a mio avviso, più buone di quelle del bar o della pasticceria. Io ne preparo sempre in quantità poi una parte le congelo prima di cuocerle e la parte restante a cottura avvenuta, conservo le brioche in un contenitore ermetico; anche dopo qualche giorno sono come appena sfornate. Per la merenda a scuola del mio nipotino ne farcisco un paio con la Nutella e le avvolgo con pellicola per alimenti per mantenerle integre e fragranti; inutile specificare che adora queste brioche così soffici. L’impasto delle brioche è senza uova e contiene ricotta di latte intero; il burro invece in minima parte compare nel procedimento. Vediamo insieme come preparare le golose brioche soffici di ricotta al burro.

Brioche soffici con ricotta al burro
  • Preparazione: 30+ lievitazione 160 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 24 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per l'impasto del panbrioche

  • 250 g Farina Manitoba
  • 250 g Farina 00
  • 12 g Lievito di birra fresco (in cubetto)
  • 50 g burro (morbido)
  • 100 g ricotta di latte intero
  • 200 ml Latte intero (tiepido)
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina Vanillina
  • 1/2 cucchiaini Sale fino

Altri ingredienti

  • 1 tuorlo+latte (1 cucchiaino)
  • 20 g burro (fuso)
  • 1 albume
  • 3 cucchiaini Zucchero a velo

Preparazione

  1. Brioche soffici di ricotta al burro

    Procedimento impasto con la macchina del pane

    Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra e versatelo nel cestello, aggiungete il burro morbido, lo zucchero e la ricotta, setacciate le farine con la vanillina e unitele agli ingredienti poi fate un buchetto al centro e inserite il sale. Avviate il programma impasto + lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

    Impasto tradizionale a mano

    Sciogliete nel latte tiepido il lievito, in una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, fate una sorta di buco al centro e mettete lo zucchero, la ricotta e il burro. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo a filo il latte, poi versate il composto ottenuto sulla spianatoia infarinata e continuate ad impastare fino ad ottenere un’impasto morbido ed elastico; ponetelo in una ciotola leggermente infarinata e sigillate con della pellicola, lasciate lievitare fino al raddoppio dell’impasto.

  2. brioche soffici di ricotta al burro

    Preparazione delle brioche

    Trasferite l’impasto sulla spianatoia e tagliatelo in 9 pezzi più o meno uguali. Formate le palline poi stendete con il mattarello ogni pallina ottenuta in sfoglie rotonde della stessa misura e spessore.

    Spennellate la prima sfoglia con il burro fuso, sovrapponete la seconda sfoglia e spennellatela di nuovo con il burro e sistemate la terza sfoglia; in questo modo si saranno otttenuti 3 gruppi da tre sfoglie ciascuna. Con la rotella tagliapizza tagliate in 8 spicchi ogni gruppo di sfoglie. Iniziate ad arrotolare a cornetto ogni spicchio di pasta allungandola parte più lunga del triangolo avendo cura di fissare sotto al cornetto le punte in modo tale che in cottura non si alzano ma rimangono ben attaccate alla brioche. Procedete in questo modo fino ad ultimare le brioche, ponendole di mano in mano in teglie con carta da forno ben distanziate.

  3. brioche soffici di ricotta al burro

    Ponete le teglie con le brioche per la 2° lievitazione, in forno scaldato a 40° poi spento, per 1 ora.

    Terminata la seconda lievitazione estraete le teglie e portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica, infornate una teglia alla volta per circa 20′ o fino a che le brioche saranno dorate.

    Ponete le brioche su gratelle e procedete alla lucidatura; sbattete l’albume con lo zucchero a velo in una ciotolina poi spennellate ogni brioche.

    Prontissime da gustare anche calde le brioche soffici di ricotta sono infinitamente golose.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BRIOCHE E LIEVITATI DOLCI

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Brioche soffici di ricotta al burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *