Pappardelle alle bietole pancetta e carciofi

Le pappardelle alle bietole pancetta e carciofi è sicuramente un primo piatto dedicato alla domenica o ai giorni di festa, colorato e gustoso saprà distinguersi sulla tavola per il mix di sapori. Preparata la pasta fresca alle bietole, basterà stenderla con l’aiuto della macchina sfogliatrice o per le più esperte utilizzando il mattarello, per ricavare le pappardelle. A casa mia è considerato un piatto superlativo; il condimento poi è di una semplicità unica, cuori di carciofi con pomodorini e tocchetti di pancetta affumicata bastano alla grande per rendere le pappardelle alle bietole davvero invitanti e da bis!

Pappardelle alle bietole

Pappardelle alle bietole carciofi e pancetta 

Pasta fresca alle bietole ricetta basePasta fresca con le bietole nell’impasto

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di pappardelle fresche alle bietole
  • 200 g di cuori di carciofi (anche surgelati)
  • 80 g di pancetta affumicata molto sottile tagliata a tocchetti
  • 12 pomodorini ciliegini
  • 1 cipolla affettata fine
  • 1 cucchiaino di basilico tritato (anche surgelato)
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche cucchiaiata di brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato per condire q/b
  • sale e pepe

Procedimento

Preparate la pasta fresca alle bietole come da ricetta base allegata, una volta stesa con la macchinetta o il mattarello lasciatela asciugare su teli da cucina fino al momento di tagliare le pappardelle.

Nel frattempo preparate il sugo per condire.

In una padella scaldate l’olio e stufate la cipolla tagliata fine aggiungendo un pochino di acqua calda, la cipolla così diventerà morbida e non brucierà.

In un padellino antiaderente senza alcun condimento mettete la pancetta a rosolare, poi adagiatela su carta da cucina affinchè resti piuttosto asciutta.

Tagliate a fettine i carciofi surgelati o freschi, aggiungeteli alla cipolla e lasciateli insaporire mescolando, unite i pomodorini tagliati a quartini, e per ultimo la pancetta. Aggiustate di sale poi aggiungete il brodo caldo, semichiudete la padella con il coperchio e fate restringere il sugo quanto basta per poi accogliere le pappardelle, a fuoco spento aggiungete anche il basilico.

In acqua bollente salata con l’aggiunta di 1 cucchiaio di olio cuocete le pappardelle, raccoglietele con una paletta forata e versatele nella padella con il condimento, mescolatele con cura, aggiungete il parmigiano e una macinata di pepe e sono pronte da essere servite in tavola!

Pappardelle alle bietole

 

4 Risposte a “Pappardelle alle bietole pancetta e carciofi”

  1. Preparazione “sfiziosa” ! Le pappardelle poi sono uno dei formati di pasta che preferisco (non amo capellini, spaghettini e simili) . Grazie Grande Cheffa sorella Silvana (anche per i suggerimenti di congelazione delle zucchine).
    Un fraterno abbraccio.
    Fratello maggiore Teo

I commenti sono chiusi.