Melanzane e cipolle al forno

Le melanzane e le cipolle al forno sono un contorno gustosissimo che accompagna portate sia di carne che di pesce. Ma non solo, io le ho servite anche con taglieri di formaggi e di salumi e focaccia, un buon bicchiere di vino rosso ha reso lo “spuntino” molto molto gradito e… spazzolato. Preparare le melanzane e cipolle per la cottura al forno non è assolutamente difficile, nel procedimento che segue, spiegherò al meglio come fare e mi darete ragione sia sulla semplicità che della bontà di questo semplice ma gustosissimo contorno. Per la farcia delle verdure ho utilizzato il preparato per gratinatura che tengo sempre pronto in freezer, in alternativa potrete usare gli ingredienti abituali o che vi piacciono di più.

Melanzane e cipolle al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Melanzane e cipolle al forno

Preparato per la gratinaturaPreparato per la gratinatura

per la ricetta cliccate sulla foto

 

 

 

 

  • 5 melanzane lunghe di taglia medio piccola
  • 7-8 cipolle di uguale misura dorate o bianche
  • preparato per gratinatura q/b
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per prima portate al bollore una casseruola con acqua, salate e lessate le cipolle senza sbucciarle per 10 minuti. Trascorso il tempo prelevate le cipolle con una paletta forata e ponetele a intiepidire in un colapasta.

Nel frattempo preparate il ripieno come ricetta allegata o a vostro piacere.

Tagliate le estremità delle cipolle e vedrete che verrà via sia la buccia che la 1° pelle, resterà la cipolla pulita e pronta da tagliare a metà, mettetele di mano in mano tutte tagliate su un vassoio.

Spuntate e lavate le melanzane poi tagliatele a metà per il lungo, con un coltellino affilato praticate dei tagli profondi e obliqui senza però incidere la buccia.

Foderate la leccarda o una teglia capiente del forno con carta apposita per la cottura bagnata e strizzata, ungetela con 2 cucchiai di olio.

Melanzane e cipolle al forno  Blog Profumi Sapori & FantasiaAccendete il forno in modalità statica a 190°.

Salate e pepate leggermente le verdure in superficie poi premendo con la mano, fate aderire la panatura, una spruzzata di olio e infornate per circa 40 minuti, il tempo varia da forno a forno, regolatevi testando con una forchetta la polpa delle melanzane, le verdure dovranno formare una crosticina dorata.

Servite le melanzane e cipolle al forno calde o tiepide a piacere!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Seguimi anche su FacebookIscriviti alla mia email

2 Risposte a “Melanzane e cipolle al forno”

  1. Altra preparazione da leccarsi le orecchie (soltanto i baffi sarebbe poco e poi, anche volendo, non potrei perché non porto baffi).
    Come posso ringraziarti per tutte le fantastiche idee che mi regali? Con un abbraccio.
    Tuo fratello maggiore Teo.

I commenti sono chiusi.