Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato

Una ricetta facile, semplice ma tanto saporita che vi permette, in poche mosse, di creare un rotolo di pasta sfoglia ripieno salato. Io ho preferito mettere nel ripieno dal formaggio spalmabile, al prosciutto cotto con olive a rondelle e patate già lessate e affettate fini. Ma non mi sono fermata qui eh no… ho insaporito con dell’erba cipollina e aggiunto fettine di formaggio filante. Vi ho stuzzicato l’appetito? Sicuramente saprete rendere il rotolo di pasta sfoglia ancora più buono con gli ingredienti che più vi piacciono. Ora al procedimento del rotolo di pasta sfoglia ripieno salato, sarà un’ottimo antipasto oppure una pietanza servito con verdura cotta o cruda.

Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per: Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 5 cucchiaiate colme di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 100 g di prosciutto cotto
  • qualche oliva snocciolata tagliataa rondelle
  • 4 patate piccole lessate e affettate fini
  • 6 fettine di formaggio filante
  • una spolverata di parmigiano
  • poco olio
  • semi di sesamo
  • erba cipollina tritata fine
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa lessate le patate con la buccia, lasciatele intiepidire poi sbucciatele e lasciatele raffreddare completamente.

Sistemate la pasta sfoglia sulla carta in dotazione direttamente sulla leccarda del forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta poi spalmate il formaggio lasciando un bordo vuoto tutt’attorno.

Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Aggiungete le fette di prosciutto cotto e le olive a rondelle, tagliate le patate a fettine e sistematele a piacere, spolverate con l’erba cipollina, sale e pepe, le fettine di formaggio filante e infine una spizzicata generosa di parmigiano.

Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iniziate ad arrotolare dal lato più corto fino ad avere un rotolo compatto sigillando per bene i bordi laterali affinchè il ripieno non fuoriesca, Spruzzate la superficie con poco olio e aggiungete i semi di sesamo.

Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornate a 190° in modalità statica per circa 25′, quando il rotolo di pasta sfoglia ripieno salato sarà dorato ponetelo a raffreddare, infine affettatelo e servitelo in tavola e buon appetito.

Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Rotolo di pasta sfoglia ripieno salato”

  1. Certamente anche con dello speck se preferisci..un saluto Tina a presto.

  2. Provalo sono certa che ti piacerà e poi puoi variare gli ingredienti del ripieno! 😉

  3. Perché stuzzichi sempre così le persone con delle ricette sempre meravigliose? non posso non provarla.. a presto e grazie ancora

  4. Ormai ti conosco Teo anche se virtualmente, sei sempre carinissimo. Buon fine settimana!

  5. Ottimisssimissima preparazione!
    Slurpete e rislurpete .
    Silvana, 6 una tentazione continua, ma se non ci fossi bisognerebbe inventarti! So che ho detto delle banalità ma pur essendo tali, rispecchiano fedelmente e sinceramente il mio pensiero: (le sviolinate non sono il mio forte, non ho mai imparato a suonare il violino). Non posso fare altro che ringraziarti di tutto cuore per questi meravigliosi spunti che mi dai. Buona serata e un abbraccio fraterno . Tuo fratello maggiore Teo.

I commenti sono chiusi.