Frittelle zucchine e patate con formaggio

Deliziose e molto saporite le frittelle zucchine e patate con formaggio non sono assolutamente fritte. Le ho cucinate con poco olio extravergine in padella, Il tempo necessario per avere la doratura esterna, ho sistemato le frittelle in una teglia, vi ho messo sopra ad ognuna un pezzo di formaggio filante e infine coperto con un’altra frittella; ecco le mie doppie frittelle dal cuore filante passate per qualche minuto sotto al grill caldo prima di essere servite in tavola. Vediamo insieme quanto è semplice preparale? Saranno un’idea sfiziosa da servire alla vostra famiglia con un contorno a piacere, magari anche solo pomodori affettati conditi all’olio e foglie di basilico.

frittelle zucchine e patate
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 zucchine (medie)
  • 4 patate (medio-piccole)
  • 140 g parmigiano (grattugiato)
  • 1 uovo (grande)
  • 100 g formaggio filante (a fette)
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • q.b. prezzemolo e basilico (tritati fini)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. frittelle zucchine e patate

    Lessate le patate con la buccia per il tempo necessario, poi ancora calde pelatele e schiacciatele con l’apposito attrezzo raccogliendo la purea in una ciotola.

    Lavate e spuntate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Prelevate una quantità abbondante per volta e ponetela in un telo da cucina, arrotolate le estremità a caramella e strizzate le zucchine il più possibile eliminando l’acqua di vegetazione alle zucchine, e aggiungetele di mano in mano alle patate. Oppure seguite questo metodo: ZUCCHINE GRATTUGIATE PRONTE ALL’USO più veloce dall’ottimo risultato.

  2. Mescolate le zucchine e le patate insieme nella ciotola, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, abbondante sale fine e pepe, il parmigiano e le erbe aromatiche tritate; amalgamate il tutto aggiungendo quanto serve di pangrattato per ottenere un composto di giusta consistenza.

    In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di olio velandone il fondo, aggiungete a cucchiaiate il composto poco alla volta stendendolo con un cucchiaio o una spatolina di legno. Dopo qualche minuto con l’aiuto di una paletta girate la frittella lasciandola dorare da entrambi i lati poi a cottura avvenuta, sistematele in un vassoio.

  3. Sul fondo di una pirofila fate uno strato di frittelle le une accanto alle altre, ponete un pezzo di formaggio su ognuna e posizionate un’altra frittella sopra, spizzicatevi per finire abbondante parmigiano, così fino ad ultimare gli ingredienti.

    Accendete il grill a 200° e infornate le frittelle zucchine e patate con formaggio per qualche minuto, il formaggio all’interno dovrà filare e fondere, sentirete che bontà.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: FRITTATE E FRITTELLE     RICETTE CON LE ZUCCHINE

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Frittelle zucchine e patate con formaggio”

  1. Sono davvero buonissime!!!..io ho aggiunto il pecorino come formaggio da guarnire alla fine.
    Ricette buonissime

  2. No forse dipende da tante cose Sabry tipo le patate la qualità intendo, comunque aggiungi o togli in base alla tua esperienza l’impasto deve essere compatto. Poi in cottura anche a me si sono un pochino sparpagliate ma non troppo si sono raccolte bene. Sapessi com’è difficile dare i dosaggi giusti utilizzando spesso ingredienti di qualità diverse. Un bacio Sabry

  3. Ciao Silvana, io le ho preparate e il sapore è squisito, ma non erano tanto compatte…forse ho sbagliato le dosi e un uovo non era sufficiente che dici? A presto un grande abbraccio!

  4. Slurp, slurp, slurpepepeteeee!!!
    Ma che preparazione ragazzi!
    Sento già il profumo e mi vien l’acquolina in bocca. Grande Silvana e, quindi, preparazione da Grande Cheffa semplice e gustosa!
    Grazie cara amica e buona giornata.

  5. le ricette sono sempre eccezionali e mi danno degli ottimi spunti considerato che pensare a cosa preparare a pranzo ed a cena non sempre é facile, con queste ricette riesco a variare i miei menù e cosa importante sempre gustosi. Grazie mille veramente e di cuore

  6. Eilà Silvanina!! Passo di qui spesso anche se mi “senti” poco, ma davvero sto avendo difficoltà nel trovare il tempo di scrivere!! Buone queste “frittelle”, ma a quando un dolcetto dei tuoi. Sento già un profumino…
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *