Focaccia alta e soffice con cipolla e zucchine

Volete un’ottima ricetta collaudata per ottenere una focaccia alta e soffice? Eccola qui: vi posso garantire che sarà amore al primo morso, parola di Silvana. Ho messo come farcia le zucchine e la cipolla rossa; di zucchine ce ne sono a volontà ora poi che abito in campagna e l’orto ne produce in continuazione le zucchine non mancano mai, così come la cipolla, ma come sempre, aldilà del mio consiglio, potrete farcire la focaccia con gli ingredienti preferiti, come ad esempio formaggio filante insieme alle verdure. Passiamo al procedimento? Io come al solito ho utilizzato la macchina del pane per impastare ma vi assicuro che anche l’impasto tradizionale a mano è speciale per ottenere una formidabile e gustosa focaccia!

Focaccia alta e soffice con cipolla e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Focaccia alta e soffice con cipolla e zucchine

Ho utilizzato una teglia rettangolare antiaderente di cm 30×40

Per l’impasto

  • 500 g di farina 0
  • 1 patata lessata di 150 g
  • 330 ml di acqua tiepida
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco o secco come preferite
  • 2 cucchiaini di sale fine
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per la farcia

  • 1 zucchina medio grande affettata fine
  • 1 cipolla rossa media affettata fine
  • emulsione da spennellare la superficie con 1 cucchiaio di olio e 1 di acqua con sale grosso q/b a piacere.

Procedimento

Per prima cosa lessate la patata con la buccia, pelatela e schiacciatela al passapatate ottenendo una purea. Spuntate la zucchina e lavatela poi affettatela con una mandolina, stessa cosa con la cipolla e tenete le verdure da parte.

Procedimento con la macchina del pane

Nel cestello della macchina del pane versate l’olio previsto; a parte in una ciotolina mettete l’acqua calda con il lievito e lo zucchero, mescolate sciogliendo bene gli ingredienti poi versateli insieme all’olio. A questo punto aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, la purea di patata, le farine setacciate con il sale all’interno e avviate la macchina con il programma impasto + lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

Procedimento con l’impasto a mano

Setacciate le farine in una ciotola capiente, al centro fate un’incavo e mettete la purea di patata, il sale, e iniziate ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo piano l’acqua con già sciolto il lievito con lo zucchero. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo brevemente poi ponetelo in una ciotola unta leggermente, sigillatela con della pellicola e lasciate lievitare per almeno 1 ora o fino al raddoppio dell’impasto.

Preparazione della focaccia

Prelevate l’impasto e con le mani unte stendetelo nella teglia già oleata, spingendolo con le mani ai bordi, spennellate l’emulsione di olio acqua e sale poi sistemate le verdure sulla focaccia a piacere, lasciate lievitare ancora per 1 ora all’interno del forno spento ma con la lucina accesa.

Focaccia alta e soffice con cipolla e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Focaccia alta e soffice con cipolla e zucchine  Blog Profumi Sapori & FantasiaA tempo ultimato estraete la teglia e portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica, a temperatura raggiunta infornate per 30′ circa o fino a che la focaccia risulterà dorata.

E’ buonissima!

Focaccia alta e soffice con cipolla e zucchine  Blog Profumi Sapori & Fantasia
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Focaccia alta e soffice con cipolla e zucchine”

  1. Sicuramente farò anche la focaccia croccante fra l’altro a me piace un sacco Teo, buona domenica!

  2. Ottima preparazione, tanto per cambiare!
    … Ma non avresti per caso nella tua borsa (quella alla Mary Poppins intendo) una preparazione per focaccia discretamente croccante??? Guardaci bene; scommetto che la troverai! Ti ringrazio e rimango in attesa dopo averti augurato buona settimana.

  3. Anche a te Marta un’abbraccione, ricette che terrai per quando sarà più fresco, ho letto che il caldo in Puglia non da tregua!

  4. Silvana cara che bontá questa focaccia dal momento che cipolla e zucchina legano bene. Appena sará possibile accendere forno sarâ una delle prime cose che farò!! Anche se mi “vedo” poco in giro qui é solo per mancanza di tempo. Da lunedì a pieno regime a lavoro e spero che il caldo ci dia tregua!! Un abbraccio e buon weekend

I commenti sono chiusi.