Cotolette di melanzane alla parmigiana

Molto difficile resistere ad una porzione filante di cotolette di melanzane alla parmigiana. Un piatto sempre richiesto dalla mia famiglia, un’appuntamento fisso soprattutto nel periodo estivo quando questo ortaggio è in piena stagione, infatti le cotolette di melanzane alla parmigiana fanno parte del menu estivo e anche non, visto e considerato che le melanzane si trovano tutto l’anno. Per rendere un tantino più leggero questo piatto basterà cuocere le cotolette di melanzane al forno poi, ottenuta la cottura dorata, basterà stratificarle in teglia con gli ingredienti previsti e preferiti come per una qualsiasi parmigiana che si rispetti. Ma le cotolette di melanzane fritte sono sempre le più gustose e saporite; e sono dell’idea che è meglio mangiarla una volta in meno ma che sia veramente una parmigiana che si rispetti.

Cotolette di melanzane alla parmigiana
Cotolette di melanzane alla parmigiana

Cotolette di melanzane alla parmigiana

Ingredienti per per 4 persone

  • 3 melanzane ovali di taglia media
  • 1 panetto di mozzarella per pizza oppure 2 mozzarelle fiordilatte ben sgocciolate e strizzate
  • salsa di pomodoro densa a piacere
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • origano q/b
  • 10-12 foglie di basilico (facoltativo)
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • 2 uova medie intere
  • pangrattato+ farina per la panatura
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate e lavate velocemente le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette per il lungo possibilmente dello stesso spessore.

Ponetele in un colapasta cosparse di sale per mezz’ora affinchè eliminino l’acqua amara di vegetazione, sciacquatele e asciugatele.

In un piatto sbattete le uova con sale e pepe, in un’altro piatto qualche cucchiaiata di farina e in una ciotola il pangrattato, passate ogni fetta di melanzana prima velocemente nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato premendo bene per fare aderire alla perfezione la panatura.

Cotolette di melanzane alla parmigiana

In una padella scaldate al punto giusto l’olio e friggete le fette di melanzane lasciandole dorare da entrambi i lati; a cottura ponete le cotolette su fogli di carta da cucina perchè perdano l’olio in eccesso, salate leggermente le cotolette ancora calde.

Con lo schiacciapatate passate la mozzarella a tocchetti, otterrete il formato ideale che usano in pizzeria, in cottura si fonderà più facilmente nella parmigiana.

Accendete il forno in modalità ventilata a 190°.

Mescolate la salsa di pomodoro all’origano sale e pepe, con qualche cucchiaiata velate una pirofila da forno, sistemate sul fondo alcune cotolette di melanzane, ancora poca salsa con qualche foglia di basilico, mozzarella a piacere e parmigiano. Procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti e avere in superficie melanzane mozzarella e parmigiano.

Ponete la teglia sul ripiano centrale del forno per 15′, o quanto basta per avere una deliziosa crosticina dorata in superficie alle cotolette di melanzane alla parmigiana.

Servite caldo o tiepido a piacere e buon appetito!

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

7 Risposte a “Cotolette di melanzane alla parmigiana”

  1. Oltrechè ringraziarti per la ricetta, ti ringrazio per il commento nel quale affermi che si possono fare senza frittura, MA che in quel modo si fa un’altra cosa… e che meglio dosare la frequenza che il risultato… in un momento in cui siamo assalite da torte senza burro, senza uova, senza zucchero ma buonissime e sofficissime, fritti che si fanno in forno golosissimi e croccantissimi …. brava!!! … da una cuoca familiare ma di lungo corso….

  2. Ciao Silvana, le ho preparate per pranzo! 😉 ahahahah oggi ci vado giù leggera eh? Troppo buone anche fredde, infatti per non farmi mancare niente ne ho preparato un bel pò anche per cena…Bacibaci a presto!

  3. Un po’ pesantuccia ma quando ce vo’ ce vo’..stammi bene Teo e grazie.

  4. Uhmmmm che buona ‘sta preparazione Madame Silvana!!!
    La parmigiana poi è, da sempre, uno dei miei piatti preferiti per la suprema armonia di sapori che possiede.
    Meriti proprio un bacio (da fratello maggiore, eh?) smacchiate! … E buona settimana a te e famiglia!

  5. non proprio le fette di melanzane sono panate con l’uovo farina e pangrattato poi stratificate con l’aggiunta di mozzarella pomodoro e parmigiano. La parmigiana classica si fa con le melanzane solo fritte o grigliate queste sono cotolette di melanzane. Ciao Giuseppina!

I commenti sono chiusi.