Torta salata di pasta sfoglia zucchine e ricotta

Potrei tranquillamente inserire la torta salata nel piccolo elenco dei miei cavalli di battaglia; sempre gradita in tutte le sue forme e con le varietà degli ingredienti possibili e immaginabili e non so voi, ma io ci infilo di tutto e di più. No vabbè, tutti ingredienti che comunque s’innamorano fra di loro, anche se a volte ho azzardato degli accostamenti davvero originali con ottimo risultato finale. Oltre alla pasta sfoglia che nel mio frigo manca raramente, ho utilizzato della ricotta prossima alla scadenza, le zucchine che abbondano in maniera gradita dall’orto del nonno, prosciutto cotto a dadini e il mio amato pecorino che infilerei anche nel caffellatte… ma poi so di esagerare. Scherzi a parte che ne pensate di leggere ingredienti e procedimento? Magari viene voglia anche a voi di preparare la torta salata di pasta sfoglia zucchine e ricotta.

Torta salata di pasta sfoglia zucchine e ricotta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata di pasta sfoglia zucchine e ricotta

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo tondo di 22 cm

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 zucchine piccole a dadini
  • 1 cipollotto affettato fine
  • basilico ed erba cipollina tritata fine
  • 150 g di ricotta di latte intero
  • 2 uova grandi intere
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 50 g di prosciutto cotto a dadini
  • 40 g di pecorino grattugiato grosso
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 tuorlo d’uovo+ poco latte da spennellare la pasta sfoglia

Procedimento

Lavate spuntate le zucchine poi tagliatele a dadini, in una padella rosolate il cipollotto a fiamma dolce, aggiungete le zucchine, le erbe aromatiche tritate sale e pepe qualche cucchiaiata di acqua calda e lasciate cuocere fino a che le zucchine risulteranno tenere ed il composto piuttosto asciutto.

In una ciotola, con una frusta sbattete le uova con sale pepe, aggiungete la ricotta, le zucchine,  il pecorino con metà del prosciutto cotto e amalgamate con cura gli ingredienti.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate un quadrato dal rettangolo, la pasta rimanente servirà, tagliata a strisce, a formare la grata sulla torta salata.

Accendete il forno in modalità statica a 200°.

Trasferite il quadrato ottenuto all’interno della tortiera mantenendo la carta forno sottostante, fatela aderire allo stampo e bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta, spargete il pangrattato (servirà a preservare la pasta sfoglia dall’umidità del ripieno), una manciata di prosciutto cotto poi versate il composto di uova, ricotta e zucchine.

Sistemate ad incrocio sulla torta salata le strisce ricavate dalla pasta sfoglia e spennellatele con il tuorlo dell’uovo mescolato al latte; sistemate anche il bordo circostante abbassando gli angoli a piacere.

Infornate la torta salata e sistematela nel ripiano centrale del forno, lasciatela in cottura per almeno 30′, ovviamente il tempo è indicativo perchè ogni forno è storia a se ma farà fede il bel colore dorato della superficie della torta salata.

A cottura ultimata lasciatela intiepidire su una gratella poi servitela con contorno a piacere!

Torta salata di pasta sfoglia zucchine e ricotta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata di pasta sfoglia zucchine e ricotta

16 Risposte a “Torta salata di pasta sfoglia zucchine e ricotta”

  1. Eccomi Anna Laura tutto scritto nell’altro commento.. buona serata e articolo corretto!

  2. Nella ricotta insieme agli altri ingredienti, ho corretto anche l’articolo avevo spiegato male questo passo. Scusami

  3. Che buone le torte salate, specialmente quelle alle zucchine! Ne abbiamo fatta una di recente, molto simile alla tua ma con la robiola! 🙂 Ciao e buona Domenica!

  4. Grazie! Avrò da sbizzarrirmi e farò un figurone con gli ospiti che verranno a trovarmi.♡♡♡

  5. L’abbiamo gustata anche oggi a pranzo,buonissima e sofficissima! Hai fatto centro anche stavolta Silvana, ma che te lo dico a fà?? Bacibaci a presto

  6. Questioni di accento Teo…dritta torta larga stretta..non importa basta che sia buona! Ciaoooo

  7. Torta salata? Uhmmm, a me, più che torta sembra “dritta” e quindi propongo di “aggiustare” il nome così: “Dritta salata di pasta sfoglia, zucchine e ricotta” che te ne pare? Secondo me sarebbe più appropriato, no? Grazie sempre per queste ottime preparazioni.
    Buona giornata!

  8. Grazie Martolina e ti assicuro che è molto gustosa! Dai la prossima volta! 😉

  9. Silvanina! Che bella la torta salata. Io adoro le “quiche”,
    Che rabbia, per pura coincidenza, stamattina ho preso la ricotta per preparare le “barchette” di zucchine ripiene di ricotta. Ma ti Giuro che se avessi in casa la pasta sfoglia cambierei la mia ricetta di oggi!! Brava bravissima cara mia

  10. Come finta? Ahahahahhaha è vera …ma ho capito la battuta ci sto scherzando anch’io ottima idea Sabry fammi sapere se ti è piaciuta!

  11. Wow Silvana che bella questa torta salata! Sembra finta!;-) Scommetto che è anche moooolto buona..gnam gnam. La preparo anch’io per cena, tanti baci e grazie per l’idea!

I commenti sono chiusi.