Insalata di pasta fredda con verdure

Non è mai stato così facile preparare un’ottima e sostanziosa insalata di pasta fredda con verdure; una ricetta veloce che vi permetterà anche di riciclare avanzini di verdure. Posso consigliarvela anche come piatto leggero perchè non contiene alcun tipo di salsa e olio in grande quantità; ovviamente come tanti piatti freddi l’insalata di pasta fredda con verdure si puo’ preparare con largo anticipo e conservare in frigo fino al momento di servirla in tavola oppure da asporto al mare per esempio. Fagiolini, zucchine, pezzetti di wurstel (non avevo in casa il prosciutto cotto) maccheroni e ricotta salata grattugiata il tutto aromatizzato da basilico ed erba cipollina. Se volete velocizzare fate come me….a cottura avvenuta con una paletta forata tolgo i fagiolini dall’acqua e metto i maccheroni a cuocere; la pasta risulterà anche più buona con un notevole risparmio di tempo.

Insalata di pasta fredda con verdure  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Insalata di pasta fredda con verdure per 4 prs

  • 250 g di pasta corta a piacere io tortiglioni
  • 150 g di fagiolini
  • 2 zucchine piccole
  • 2 cipollotti affettati fini
  • 2 spicchi d’aglio sbucciati interi
  • 2 confezioni di wurstel medio-piccoli variante: prosciutto cotto o mortadella a dadini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • basilico tritato a piacere
  • erba cipollina sminuzzata
  • ricotta salata dura grattugiata a fori grossi
  • sale e pepe
  • 100 ml di brodo vegetale

Procedimento

Spuntate e lavate in acqua fredda i fagiolini, ponete una casseruola con acqua sul fuoco, al bollore salate e fate cuocere i fagiolini per 13 minuti circa, a cottura prelevateli dall’acqua e poneteli in un colapasta sotto il getto dell’acqua fredda per qualche secondo, servirà a far mantenere il colore brillate alla verdura.

Nell’acqua di cottura ancora bollente dei fagiolini cucinate al dente la pasta scelta, a cottura ultimata scolatela e amalgamatela ad 1 cucchiaio di olio poi stendetela su un vassoio e fatela raffreddare.

Spuntate le estremità delle zucchine poi lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

Lavate e affettate fini i cipollotti; scaldate in una padella capiente l’olio e rosolate a fiamma dolce l’aglio e i cipollotti aggiungendo 1 cucchiaio d’acqua per evitare che brucino, aggiungete le zucchine e mescolate per insaporire a fiamma vivace, aggiungete il basilico tritato fine, sale e pepe ed infine versate il brodo caldo. Semichiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere dal bollore a fiamma bassa per 13-14′, eliminate il coperchio e alzate la fiamma fino a che le zucchine risulteranno tenere ma non sfatte easciutte.

Tagliate i wurstel a tocchetti e fateli rosolare in una padellina antiaderente senza alcun condimento.

Versate la pasta in una capiente ciotola, aggiungete i wurstel, le zucchine a piacere, i fagiolini lessati e tagliuzzati, ed infine l’erba cipollina e una grattugiata generosa di ricotta dura salata..possiamo sicuramente servire in tavola..troppo buona!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Insalata di pasta fredda con verdure”

  1. Ciao Sabry io l’ho scritto che non avevo prosciutto cotto o altro ma solo i wurstel (che mio nipote adora) ma certo tutto quello che ti piace!!!

  2. Ciao Silvana, questa insalata di pasta casca a fagiolo, io adoro la pasta fredda ..volevo chiederti visto che non mi piacciono tantissimo i wurstlel, ci posso mettere della pancetta affumicata? Legherà bene con questa tipologia di verdure e soprattutto con la ricotta salata? Consiglio please..;-) Grazie & bacioni

I commenti sono chiusi.