Panna cotta con frollino e cioccolato

Panna cotta con frollino e cioccolato; una morbida crema delicata che cattura e trattiene il frollino panna e cioccolato creando un soffice corpo al dolce, per finire infine sul piattino e da servire con un generoso topping al cioccolato e una spizzicata abbondante di nocciole in granella. Ottima e facilissima da preparare la panna cotta è un jolly trasformista, si prepara in anticipo e per variarla basta solo cambiare gli ingredienti ed  un dolce al cucchiaio sempre doverso. Potrete sostituire la ricetta base allegata con il preparato pronto; è molto comodo da tenere qualche busta in dispensa per quando serve, basterà soltanto aggiungere il frollino e il topping a piacere. Ora vediamo come preparare questa buonissima panna cotta con frollino e cioccolato.

Panna cotta con frollino e cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panna cotta con frollino e cioccolato per 6 coppette

Per la crema

  • 1/2 litro di panna
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • 1 stecca di vaniglia

Altri ingredienti

  • frollini io abbracci panna e cioccolato 1 biscotto per ogni coppetta
  • nocciole in granella
  • topping al cioccolato

Procedimento

Ammollate in acqua fredda i fogli di colla di pesce e lasciateli per 10′. In un pentolino versate il latte e scaldatelo a fiamma dolce senza farlo bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungetevi i fogli di colla di pesce ben strizzati. In un’altra casseruola versateci la panna, aggiungete anche lo zucchero e la stecca di vaniglia. Mettete sul fuoco e portate al bollore a fiamma dolcissima sempre mescolando.

Panna cotta con frollino e cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Raggiunto il bollore togliete la casseruola dal fuoco e versatevi il latte con la colla di pesce, mescolate per qualche minuto per amalgamare gli ingredienti. In ogni coppetta ponete sul fondo un cucchiaino di cioccolato, il frollino appena spezzato ma unito e versatevi la crema di panna fino a 3/4 della coppetta. Procedete così fino ad ultimare gli ingredienti.

Panna cotta con frollino e cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi copriteli con della pellicola uno ad uno e ponete in frigo per almeno 3 ore.

Prima di servire la panna cotta con frollini e cioccolato versate il contenuto di ogni coppetta in un piattino, aggiungete sulla sommità altro cioccolato e spizzicate le nocciole in granella a piacere, prontissima da servire..è una squisitezza!

Panna cotta con frollino e cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Panna cotta con frollino e cioccolato”

  1. Ciao Sabrina ma guarda per quanto riguarda il tuo problema non vorrei che fosse una defaiance tua ho fatto provare a diverse amiche la visualizzazione del blog o ricette e me hanno assicurato che non è cambiato nulla e si naviga bene..non so cosa dirti Sabry 🙁

  2. Ciao, scusa se rispondo solo adesso… ti ringrazio per la spiegazione, non pensavo che si dovesse fare solo in quel modo. Grazie mille, un saluto. Sabrina.
    P.S. Ma è cambiato qualcosa nella visualizzazione delle ricette, almeno su smartphone? Prima cliccavo una ricetta dall’indice, la vedevo e poi, tornavo indietro adesso, invece, di seguito a quella che scelgo, ce ne sono almeno 4 o 5, oltretutto non mi fa neanche uscire e mi è successo anche con altri blog della piattaforma di Giallo Zafferano, ne sai qualcosa? Grazie.

  3. E che buona che è Claire…assolutamente da assaggiare! Grazie e a presto!

  4. Bella idea Silvana, non ho mai fatto la panna cotta perché non mi attira molto però, in questa versione, magari la provo…ti chiedo: la colla di pesce, non si potrebbe mettere direttamente nel latte ad ammollare? Una volta ammorbidita, si fa scaldare il latte, la colla di pesce si scioglie e si procede con il resto. È comunque un liquido e si evita di doverla, poi, strizzare dall’acqua. Che ne pensi? Un abbraccio, Sabrina.

  5. Ciao Silvana, questa bontà sarà sicuramente il mio dolce di domani, non ho frollini in casa..:-( però io non uso la colla di pesce, uso agar agar , fa lo stesso? Grazie in anticipo per la tua gentile risposta. Un grande abbraccio !

I commenti sono chiusi.