Involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola

Preparare gli involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola è stato facile e anche veloce. Ho scelto di grigliare sulla piastra le fette di zucchine al fine di ottenere una pietanza più leggera e digeribile; a tal proposito le fette lunghe, ricavate tagliando la zucchina in senso longitudinale, possono essere cotte in vari modi. Non esiste una ricetta specifica ma si segue il gusto personale per quanto riguarda le modalità di cottura.Il primo consiste nello sbollentare le fette velocemente per non farle diventare troppo molli, oppure si potranno far dorare nell’olio in padella e infine, per una preparazione più dietetica, si può scegliere di grigliare le fette di zucchina sulla piastra. Poi basterà farcire le fette di zucchine grigliate con gli ingredienti preferiti.. io prosciutto cotto e mozzarella, fermare gli involtini con uno o due stecchini e passarli velocemente in una miscela di pangrattato e parmigiano e infine a dorare sotto al grill non senza avere aggiunto pomodorini tagliati a metà e origano. Decisamente squisiti gli involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola.

Involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola

Ingredienti per 6 persone

  • 4 zucchine chiare di taglia media
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato non troppo sottile
  • mezzo panetto di mozzarella asciutta la qualità per la pizza
  • 4 cucchiai di pangrattato + 4 cucchiai di parmigiano miscelati fra loro
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • pomodorini ciliegini a piacere
  • origano secco o fresco

Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fette, di uguale spessore possibilmente, per il senso della lunghezza. Scaldate una bistecchiera e spargete a spizzichi del sale fine all’interno, eviterà di fare attaccare le fette di zucchine alla piastra.

Involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Con un pennello ungete le fette di zucchine e grigliatele da entrambi i lati; a cottura ultimata ponetele in un piatto e spizzicate ancora poco sale poi lasciatele intiepidire.

Ungete il fondo della teglia che servirà alla cottura, lavate e tagliate a metà i pomodorini spremetene leggermente i semini e teneteli da parte; miscelate in un piatto il pangrattato e il parmigiano.

Sul piano di lavoro stendete alcune fette di zucchine per volta, farcite con prosciutto cotto, mozzarella e arrotolate la fetta su se stessa fermandola con uno o due stecchini, passate l’involtino così ottenuto nel pangrattato e formaggio panandolo leggermente e posizionatelo dritto nella teglia.. così via fino ad ultimare gli ingredienti.

Aggiungete le fettine di pomodorini fra un’involtino e l’altro a piacere, spargete l’origano, del parmigiano e infine spruzzate dell’olio su tutti gli involtini se possedete lo spruzzatore spry oppure aggiungetelo a filo da un cucchiaino.

Infornate sotto al grill in modalità statico a 190° fino a che gli involtini saranno dorati e la mozzarella si sarà fusa, circa 15′. (ma per il tempo dipende dal forno)

Servite gli involtini di zucchine grigliati alla pizzaiola con contorno a piacere.

Involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

4 Risposte a “Involtini di zucchine grigliate alla pizzaiola”

  1. li ho preparati oggi gli involtini e ti faccio tanti,, tanti complimenti; ho trovato per caso il tuo sito e ti assicuro che ti seguirò sempre complimenti di cuore.

I commenti sono chiusi.