Frittata arrotolata con zucchine

La frittata arrotolata con zucchine è la ricetta di oggi; ci credete se vi confido che mi sono accorta che è da tanto tempo che non postavo la ricetta di una frittata? Bene allora rimedio subito e per farmi perdonare vi regalo una ricettina da leccarsi le orecchie, buona, facile, veloce e anche bella, siete d’accordo con me? Gli ingredienti sono semplici e reperibili in tutte le dispense o frigoriferi; zucchine, basilico, uova e formaggio filante..poi qualche piccola aggiunta ma poca cosa e potrete servire in tavola questa gustosa frittata arrotolata. E’ buonissima sia calda, tiepida e anche fredda, velocissima da preparare e sono sicura che piacerà ai vostri commensali; magari servitela con un contorno di verdura fresca e colorata sarà un piacere per la vista e per il palato!

 

Frittata arrotolata con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Frittata arrotolata con zucchine per 4 prs

Ho utilizzato una padella antiaderente di 26 cm

  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 2 zucchine piccole tagliate a dadini o a julienne
  • 10 foglie di basilico lavate e spezzettate
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 50 g di formaggio filante a pezzettini
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavate spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli, lavate e sminuzzate anche il basilico.

Scaldate 1 cucchiaio di olio nella padella e a fiamma dolce fate appassire le zucchine, salate e pepate  poi trasferitele in un piatto ad intiepidire.

In un’altra ciotola sgusciatevi le uova con il parmigiano, la farina e il lievito setacciati, il formaggio e con una frusta a mano amalgamate perfettamente gli ingredienti salando e pepando ancora quanto basta ed infine mescolatevi anche le zucchine e il basilico.

Scaldate l’olio rimasto e versate il composto nella padella, dopo qualche minuto alzando con una paletta un bordo della frittata controllate che sia dorata; con l’aiuto di un coperchio ribaltate la frittata sotto-sopra. Aspettate qualche minuto e poi con l’aiuto di due palette iniziate, da un lato, ad arrotolare su se stessa la frittata giratela ancora poi trasferitela su un piatto ad intiepidire.

Tagliate a fette la frittata arrotolata con zucchine e servitela in tavola con verdura a piacere.

Frittata arrotolata con zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Frittata arrotolata con zucchine”

  1. 180° statico fino a che avrà formato la doratura in superficie, ogni forno è a se magari la controlli Augusta. Ciaooo e buona domenica

  2. Ciao Silvana l’ho fatta ed e’ uscita veramente buona però nn sono riuscita ad arrotolarla allora volevo provare a farla nel forno lasciandola distesa dato che cosi hai detto che si può fare ma a quanti gradi e x quanto tempo circa?grazie ciao 🙂

  3. Se la lasci al naturale va bene ma se devi arrotolarla mi sa di no!

  4. Carmela molto meglio in padella per arrotolarla, perchè cotta da una parte poi la giri col coperchio e dopo qualche minuto inizi ad arrotolarla cotta in forno sarebbe impossibile. Possibile invece se la lascia distesa al naturale!

  5. Grazie Teo, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta! Alla prossima

  6. Grazie Marta, ma guarda che è facilissimo, devi solo fare velocemente e usare due palette con una tieni la parte iniziale e con l’altra inizi ad arrotolare. Da l’idea che si rompe ma non è così. Riprovaci Marta!!! Si gli spaghetti ma che buoniiiiiiiiiiii sentirai Marta!

  7. Guam gnam gnammete che frittata ragazzi! Silv-Eva ha colpito ancora! Scherzi a parte cara amica, sei una forza! Grazie, grazie e ancora grazie! …e un fraterno abbraccio. Buona serata!
    Teo

  8. Silvana è una bontà!! Ascolta: ho fatto la parmigiana di zucchine, non fritte, e con quelle in più ho speriemntato la tua frittata. Avevo persino il lievito istantaneo. Troppo buona, anche se non sono riuscita ad arrotolarla. O meglio, l’ho fatta sul piatto, “a freddo”.
    Non avevo dubbi sulla mia imbranataggine!! Ma che bontà. Grazieee
    P.s.: domani spaghetti acciughe e cacio (io parmigiano!!)
    baci

  9. Dillo Silvana,dillo! Che ci vuoi belli cicciosi quest’estate! 😉 ma come si può resistere a questa bontà? Mamma mia che buona che dev’essere…non sò se riuscirò ad’arrotolarla però :-(..ci provo..baciosi frittatosi! Ahahaha..

I commenti sono chiusi.