Gratin di zucchine e formaggi

Un piattto unico d’eccezione il gratin di zucchine e formaggi diventa protagonista assoluto soprattutto sulle tavole dei mesi estivi, quando le zucchine abbondano a poco prezzo, e tenere ma anche croccanti ben si prestano a questo piatto. Per la cottura in forno non spaventatevi, per non rinunciare a questo gustoso gratin di zucchine e formaggi io in genere lo preparo con molto anticipo poi lo inforno alla sera tardi o alla mattina presto, in questo modo evito di vivere la cucina surriscaldata dal forno. Le zucchine le ho grigliate affinchè il gratin risulti più leggero; ovviamente potrete friggerle secondo le vostre abitudini; invece i formaggi sono di pasta filata come provola sia piccante che dolce e la fontina; formaggi che potrete scegliere e modificare a vostro piacimento. Vediamo insieme come preparare questo gustoso gratin di zucchine e formaggi.

Gratin di zucchine e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Gratin di zucchine e formaggi

Ingredienti 

  • 4 zucchine medie
  • 350 ml di besciamella anche già pronta per velocizzare
  • 2 cucchiai rasi di pesto di verdure alla crudaiola oppure pesto alla genovese
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato al momento
  • scamorza affumicata tagliata a fettine sottili
  • scamorza dolce tagliata a fettine sottili
  • fontina a fettine
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • basilico fresco
  • sale q/b

Procedimento

Spuntate lavate e tagliate a fettine per il lungo sottili le zucchine, ponete una bistecchiera spolverata di sale fine sulla fiamma e fatela scaldare molto bene. Spennellate con olio le fettine di zucchine e grigliatele, poi a cottura salatele leggermente e lasciatele intiepidire su un vassoio.

Gratin di zucchine e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparate la besciamella e lasciatela intiepidire poi dividetela a metà; aggiungete il pesto ad una parte di salsa mescolando bene e otterremo la besciamella a 2 gusti.

Accendete il forno in modalità statica a 190°.

Velate con un mestolino di besciamella il fondo di una pirofila da forno, fate il primo strato con le zucchine, aggiungete parte dei formaggi a fettine sovrapposte, un mestolino di besciamella a piacere e parmigiano, proseguite alternando gli ingredienti fino ad avere l’ultimo strato con zucchine, formaggi, besciamella, abbondante parmigiano e foglie di basilico spezzettate. Sigillate la pirofila con carta stagnola.

Gratin di zucchine e formaggi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornate già a temperatura raggiunta sul ripiano più basso del forno, dopo 15′ circa eliminate la stagnola modificate il forno in modalità grill e lasciate rosolare il gratin.

Servite il gratin di zucchine e formaggi tiepido o freddo come più vi piace e buon appetito!

Gratin di zucchine e formaggi
Gratin di zucchine e formaggi

10 Risposte a “Gratin di zucchine e formaggi”

  1. Sarebbe ottimo Bianca…fammi sapere se tutto andrà per il meglio ma non ho dubbi!

  2. Brava Silvana! Che bella questa ricettina!
    Domani corro a comperare le zucchine e la faccio subito.
    Piccolo consiglio….e se ci aggiungessi anche qualche fetta di prosciutto cotto?

  3. Ok Sabry aromatizza la besciamella leggera sentirai che saporino il gratin…speriamo per stasera! Un’abbraccio!

  4. Buongiorno! Sono appena tornata dal lavoro…che fame 😉 ne divorerei una teglia sana sana..Brava Silvana! Veloce e abbastanza leggero come piatto (se poi aggiungo la besciamella senza burro…) Stasera mi darò da fare. Buona partita a tutti!!!

  5. Ma quante belle ricette, Madame Silvana, ma quante belle ricette! Questa preparazione e’ certamente adatta al tempo d’estate, fresca e nutriente. Grazie cara amica!

I commenti sono chiusi.