Calamari ripieni al salmone

Calamari ripieni al salmone, la ricetta giusta a base di pesce che vi sorprenderà ma soprattutto che stupirà piacevolmente i vostri commensali. I calamari sono reperibili tutto l’anno nel banco del pesce nei super o nelle pescherie; molto spesso sono calamari decongelati ma vi assicuro rendono comunque bene e costano decisamente meno dei calamari freschi. Il ripieno al salmone poi è particolarmente squisito, se volete potrete aggiungervi dei pisellini teneri e freschi che già sono presenti sui banchi della verdura oppure tocchetti di carote. Un sughetto profumato e piuttosto ristretto accompagna i calamari nei piatti, serviti con crostini di pane grigliato e aromatizzato all’olio di quello buono e un’abbondante strofinata di aglio. Vi assicuro che porterete in tavola un pranzo o una cena con i fiocchie e il bello è che potete preparare in anticipo e gustare i calamari ripieni al salmone anche nella stagione estiva, tanto i calamari ripieni al salmone cuociono in padella!

Calamari ripieni al salmone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Calamari ripieni al salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 8 calamari grandi
  • 1 trancio di salmone fresco da 200 g circa
  • 4 fette di pancarrè privato della crosta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 2 albumi d’ uovo
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati fini
  • 200 g di polpa di pomodoro densa
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio interi e spellati
  • peperoncino tritato (facoltativo)

Procedimento

Per prima cosa pulite i calamari eliminando la pelle e le interiora dalla sacca, pulite anche la testina eliminando il becco e sciacquateli più volte; infine lasciateli sgocciolare in un colapasta.

Tritate aglio e prezzemolo eliminate anche la crosta al pancarrè e riducetelo a tocchetti.

Con un coltello affilato eliminate la pelle dal trancio di salmone, massaggiate la polpa di salmone per eliminare eventuali spine nascoste, riducete a tocchetti.

Nel bicchiere del mixer o frullatore mettete il salmone, le erbe aromatiche, il parmigiano, il pancarrè, gli albumi, sale e pepe e frullate a intermittenza fino ad ottenere un composto compatto ma non troppo fine.

Tamponate i calamari con carta da cucina e imbottiteli con il ripieno quanto basta e per ultima inserite la testina che fuoriesca un pochino e fermate tutto con qualche stecchino di legno.

In una padella capiente scaldate l’olio e fate imbiondire gli spicchi d’aglio schiacciati poi  eliminateli e aggiungete i calamari girandoli con due palette 2 volte, unite anche il peperoncino sminuzzato (se vi piace), sfumate con il vino bianco e aggiungete la polpa di pomodoro, qualche cucchiaiata d’acqua calda e sale e pepe. Chiudete parzialmente la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 30′ circa, i calamari, punti con una forchetta dovranno risultare teneri. Se il sughetto fosse ancora abbondante e liquido alzate la fiamma e fatelo restringere per qualche minuto.

Servite i calamari ripieni al salmone caldi o tiepidi con contorno di verdura fresca a piacere.

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Calamari ripieni al salmone
Calamari ripieni al salmone

8 Risposte a “Calamari ripieni al salmone”

  1. miiiiiiiiiii che buoni Pat…io li farò come i tuoi però già sento un certo languorino!!! 😉

  2. Cotti e mangiati. Certamente da rifare! 😀
    Il salmone affumicato regala un sapore davvero particolare.
    Credo che il gusto finale sia molto diverso da come li hai preparati tu e siccome non erano grandi i miei calamari, le testine le ho tritate finissime, cotte a parte e aggiunte al ripieno.
    La prossima volta però voglio fare la tua ricetta ” paro paro” 😀

  3. Direi che comunque puoi andare tranquilla..è ottimo anche l’affumicato..e fai prima di un bel po’!

  4. Salmone fresco non ne ho, ma ho un bel bustone da 250g di quello affumicato……sono trancetti, quello che si usa per fare sughetti veloci.
    Domanda:
    Che ne pensi se sostituisco il fresco all’affumicato? preferisco non fare esperimenti con questo piatto, meglio aspettare 😀

  5. Davvero Patrizia :-(? Beh allora fai la brava e mangia le verdure la salute è importante! Un’abbraccio cara

  6. mi hai fatto venire l’acquolina.
    🙁 purtroppo questa settimana la dovrò per forza fare a verdurine al vapore e-o fresche.
    La mia doc ha detto che o così o ricovero 🙁
    che tristezzaaaaaa

  7. Questa preparazione mi sembra ottima, equilibrata e saporita e… cosa volere di più dalla vita? C’è anche un’amica grande cheffa come Silvana ed è davvero il massimo. Grazie cara amica!

I commenti sono chiusi.