Torta salata alle patate salsiccia e mozzarella

La torta salata alle patate salsiccia e mozzarella è la mia proposta di oggi; una preparazione facile e veloce che ci permette di portare in tavola una pietanza gustosa e sostanziosa. La torta salata ci disimpegna quando abbiamo ospiti improvvisi; basta servirla in tavola calda o tiepida, fragrante nel suo guscio di pasta sfoglia con un contorno di verdure. Inoltre è un’ottimo escamotage per riciclare avanzi di preparazioni precedenti rivisitati e resi doppiamente gustosi, ad esempio, con aggiunte come mozzarella o salsiccia. In questo caso basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia o brisèè ed il gioco è fatto, anzi il piatto è pronto….vediamo cosa ho utilizzato per questa buonissima torta salata alle patate salsiccia e mozzarella.

Torta salata alle patate salsiccia e mozzarella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata alle patate salsiccia e mozzarella

Ingredienti 

  Ho utilizzato uno stampo scannellato di 24 cm

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 3 patate medie lessate e tagliate a fettine
  • 3 uova medie
  • erba cipollina tagliata fine
  • 3 pezzi di salsiccia piccola
  • 2 mozzarelle fior di latte a pezzettini oppure 1/2 busta di mozzarella pronta per pizza
  • 3 cucchiai di grana grattugiata
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa lessate le patate e lasciatele raffreddare, poi tagliatele a rondelle più o meno dello stesso spessore.

In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete l’erba cipollina e il grana; spellate e riducete a tocchetti la salsiccia.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata.

Srotolate la pasta sfoglia e sistematela nello stampo lasciandola nella sua carta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e coprite con le fette di patate leggermente accavvallate, aggiungete i pezzi di salsiccia e versateci sopra il composto di uova, per finire aggiungete i pezzetti di mozzarella.

Infornate già a temperatura per 20′ circa, il tempo di cottura dipende anche dal forno, la torta salata di patate salsiccia e mozzarella dovrà risultare gonfia e dorata, a questo punto sfornate e lasciatela intiepidire su una gratella. Trasferitela infine su un piatto di portata e servite in tavola..è ottima!

Torta salata alle patate salsiccia e mozzarella Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

22 Risposte a “Torta salata alle patate salsiccia e mozzarella”

  1. Laura io preferisco comporla e congelarla da cruda. Prima di cuocerla la lasci scongelare in frigorifero. La pasta sfoglia sarà fragrante cosa che invece da cotta e congelata sarebbe molliccia. Spero andrà tutto benone Laura buon lavoro!

  2. Ciao volendola preparare per un buffet e avendo tante cose da fare è possibile prepararla prima e congelarla? E se sì è meglio cruda o cotta? Grazie mille

  3. Certamente, puoi aggiungere un altro tipo di formaggio come legante tipo della ricotta…ciaoo

  4. Provala quella integrale. E’ una bontà e poi non con quel classico sapore “grasso” della sfoglia. Almeno quella marca!! Buona giornata mia cara

  5. Mi hai messo una fame Marta….slurp quante cosine buone peroò….

  6. A proposito di torta salata, stamattina ho trovato in offerta
    la pasta sfoglia integrale “Buitoni”. Ho subito realizzato qualche cornetto salato per testare sapore, con salsiccia e scamorza. Una bontà…
    Immagino che sia ottima per una torta salata. Provo stasera con una “mini quiche”

  7. Ho letto il tuo 2 commento Sabrina, l’hai trovata..tranquilla ciaooo

  8. Buongiorno Marta, vero sono un salvacena formidabili un baciotto….

  9. Come non detto ho trovato la ricetta. Scusami, per quanto trovo facili e gustose le tue ricette, sono andata nel panico. Grazie e complimenti.

  10. Ciao Silvana, non mi ritrovo la ricetta che hai inviato oggi, arrosto nel tegame, o qualcosa del genere. Puoi, cortesemente, rinviarmela. Ti ringrazio.

  11. Anche io adoro le torte salate, le “Quiche” come dicono i francesi. Le preparo spesso, soprattutto nelle serate estive.
    Utilizzo la pasta “briseè”, ma la pasta sfoglia è la migliore!
    Brava Silvì!!

  12. E’ stato un successone a casa mia Jessika..devi assolutamete provarla..un’armonia di sapori!

  13. Questa preparazione mi intriga parecchio anche perché è una ricetta “Made in Sylvana” ovvero Grande Cheffa e poi le torte salate…uhmmm sono tra le preparazioni che preferisco. Grazie cara amica!!!

    ,

  14. ottima, per una cena informale e adesso che arrivano le belle giornate si vuole qualcosa di diverso e semplice,veloce da preparare, questa preparazione le ha tutte, complimenti

I commenti sono chiusi.