Polpette di zucchine pane e prosciutto

Come si fa a dire di no a queste deliziose polpette di zucchine pane e prosciutto? E’ di sicuro una ricetta furba per fare apprezzare le zucchine e nello stesso tempo riciclare il pane; essendo mescolate al pane raffermo prosciutto crudo e pochi altri ingredienti, inoltre diventano irresistibili se poi aggiungiamo anche del formaggio filante in superficie. Questo espediente l’ho messo a frutto con il mio nipotino che come tutti i bambini storce il naso a tutte verdure, e siccome m’ingegno per lui, ecco che ho creato le polpette di zucchine pane e prosciutto. Io credevo, o quanto meno speravo, gli piacessero ma non fino a questo punto; ho dovuto portare via il piatto dalla tavola altrimenti le faceva fuori tutte. Andiamo ora a vedere come ho realizzato le polpette di zucchine pane e prosciutto.

Polpette di zucchine pane e prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

Polpette di zucchine pane e prosciutto

Ingredienti 

Gli ingredienti li ho sminuzzati tutti a crudo usando il mixer

  • 2 zucchine di media misura
  • 100 g di pane raffermo senza crosta a tocchetti
  • 1 fetta di prosciutto crudo da 100 g a tocchetti
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo medio intero
  • fettine di formaggio filante
  • foglie di basilico+ prezzemolo spezzettate
  • olio di arachidi per friggere
  • pangrattato q/b
  • sale e pepe

Procedimento

Ho preferito friggere le polpette di zucchine pane e prosciutto, ma si possono cuocere in forno a 180° in modalità statica, ponendole su carta da forno bagnata e strizzata unta con poco olio e irrorate da un filino d’olio per favorire la doratura, girandole con due palette a metà tempo.

Tagliate a tocchetti le zucchine crude, il prosciutto e il pane poi mettete gli ingredienti con  le erbe aromatiche nel bicchiere del mixer e frullate ad intermittenza, controllando che il composto non si triti troppo, deve rimanere quasi bricioloso.

Trasferite il composto ottenuto in una terrina, aggiungete l’uovo, il parmigiano, sale e pepe e pangrattato se risultasse troppo umido, amalgamate gli ingredienti e formate delle polpette grandi come una noce, appiattitele leggermente e passatele infine nel pangrattato.

Scaldate l’olio in una padella e friggete le polpette poche alla volta, ponendole di mano in mano che sono cotte e dorate su carta da cucina salandole leggermente.

Infine, quando sono ancora calde sistematele in una pirofila da forno e sistemate su ogni polpetta un pezzetto di formaggio filante, passatele pochi minuti sotto al grill del forno fino a che il formaggio si sarà fuso e servite le polpette calde. Buon appetito.

 

14 Risposte a “Polpette di zucchine pane e prosciutto”

  1. Le tue ricette sono da leccarsi i baffi solo a leggerle 🙂
    Questa sera proverò le polpette 🙂

  2. Grazie accetto questi complimenti con vero piacere…..grazie ancora!

  3. Le polpette in genere, rappresentano un cibo che conosco dalla più tenera età (secoli addietro!). Esse appartengono alle “cose magiche” che mi accompagnano da sempre come lo splendore del sole, il chiaro di luna, il cielo sereno, l’immensità del mare, l’odore della legna, il canto dei galli… Questa preparazione e’ ottima e invitante ed è anche un buon espediente per rendere gradevoli le zucchine e riciclare il pane raffermo, quindi ti ringrazio di cuore e ti faccio i miei complimenti.

  4. Inforna già caldo e per 12-15′ per parte, poi dipende dal forno..comunque quando saranno dorate sono pronte!! Ciao e buona serata!

  5. Ci stanno sempre Paola in ogni salsa e condimento….ciaoo e buon 1° maggio!

  6. Ciao Silvana la tua ricetta è eccezionale! La farò sicuramente per le mie figlie che non amano troppo le zucchine, ti farò sapere! Grazie infinite per tutte le tue ricette squisite!

I commenti sono chiusi.