Sugo con seppie e zucchine

Il sugo con seppie e zucchine è gustoso e delicato; il profumo di mare è dovuto alle seppie contenute e vi assicuro darà una marcia in più ad ogni primo piatto.  Il sugo con seppie e zucchine è un’accostamento di sapori incredibile e come tutti i sughi si presta ad insaporire ogni formato di pasta corta o lunga che sia, secca o fresca non importa..per chi ama questi sapori è una festa. Vediamo insieme il procedimento per realizzare il sugo con seppie e zucchine, è molto facile, adatto anche per chi ha poca pratica ai fornelli ma vuole fare un’ottima figura.

Sugo con seppie e zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sugo con seppie e zucchine

  • 500 g di seppie piccole già pulite
  • 2 zucchine medie
  • 2 scalogni affettati fini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di peperoncini macinati in olio evo (oppure 2 peperoncini sminuzzati)
  • 1 bicchierino di vino bianco secco
  • 6-8 foglie di basilico
  • prezzemolo tritato a piacere
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate in acqua fredda più volte le seppe lasciandole in ammollo per 15′ in acqua con limone tagliato a pezzi poi scolatele e tagliate le sacche delle seppie in striscioline verticali e le testine a metà.

Lavate e tagliate a dadini le zucchine, e affettate fini gli scalogni sbucciati.

Scaldate l’olio in una padella capiente e fate rosolare a fiamma vivace gli scalogni,  aggiungete le zucchine e lasciatele insaporire per qualche minuto poi aggiungete le seppie e il basilico lavato e spezzettato con le mani, aggiungete anche la salsa di peperoncini macinati  oppure se usate i peperoncini al naturale soffriggeteli all’inizio con gli scalogni. Mescolate con due cucchiai di legno e sfumate con il vino; salate e pepate ed infine socchiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere il sugo per 20′ circa. Non aggiungete altro liquido perchè le seppie in cottura ne emettono di suo.

Quando il sugo con seppie e zucchine sarà ristretto quanto basta e le seppie contenute tenere, è pronto per condire la pasta a piacere.

Sugo con seppie e zucchine Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

 

2 Risposte a “Sugo con seppie e zucchine”

  1. Questo sugo di mare mi stuzzica e mi tenta. Grazie alla mia amica Eva … ehm … Silvana; eh si, si vede proprio che è nata in
    Ro – Magna (verbo magnare)!
    Buon fine settimana e grazie.

I commenti sono chiusi.