Madeleine al limone

Avete mai assaggiato le mitiche madeleineSono ottimi dolcetti dalla forma elegante che assomigliano a piccole conchiglie soffici e golose. Da tempo infatti avevo comprato gli stampi multipli in silicone per realizzarle e finalmente sono riuscita a prepararle con grande soddisfazione. Dopo avere letto e consultato diverse ricette delle madeleine ho scelto quasi per istinto, la ricetta delle madeleine al limone, forse ho respirato attraverso la carta il profumo di limone… chissà. Ora però meritano una piccola parentesi storica: dovete sapere che le madeleine sono dolcetti di origine francese e da sempre legate allo scrittore Marcel Proust. Nel suo romanzo Alla ricerca del tempo perduto, Le madeleine chiamate anche maddalene hanno avuto il potere una volta inzuppate nel thè e col loro profumo e sapore, di riportare all’infanzia la memoria dello scrittore. Detto questo direi che possiamo dirigerci in cucina e…ingredienti alla mano iniziare a preparare le madeleine al limone.

Madeleine al limone
  • Preparazione: 10 + riposo 60 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 15 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Farina 00
  • 75 g burro
  • 100 g zucchero semolato
  • 2 Uova (medie)
  • 1/2 limone (succo + scorza)
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. In un pentolino o nel microonde fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.

    Setacciate la farina con il lievito e la vanillina, grattugiate la scorza del limone e spremetene il succo di metà agrume.

  2. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova intere, con un frullino montate leggermente per qualche minuto gli ingredienti, aggiungete il burro tiepido e con le fruste alla minima velocità amalgamate la farina, la scorza e il succo di limone, occludete la ciotola con pellicola per alimenti e ponetela in frigo a riposare per 1 ora.

    Accendete il forno a 190° in modalità statica.

  3. Madeleine al limone

    Su una teglia posizionate gli stampi di silicone, togliere il composto dal frigo e rimescolarlo con garbo, poi distribuitelo per 3/4 o anche un po’ di più in ogni alveolo degli stampi, infornate già a temperatura raggiunta per 10 minuti nella parte centrale del forno.

    Sfornate le madeleine, posizionate gli stampi su gratelle e dopo pochi minuti estraete i biscotti dagli stampi e lasciateli raffreddare.

    Prima di servire le madeleine al limone cospargetele di zucchero a velo, sono profumate e buonissime!

  4. Madeleine al limone

Note

Leggete anche la ricetta: Madeleine al profumo di arancia

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Madeleine al limone”

  1. Troppo buone e delicate..devo provarle anche nella versione classica. Grazie ragazzi e a presto!

  2. Tuo figlio è un grandissimo…ehmm goloso come me…magari togli un pochino d’impasto e mescola cacao quanto basta, poi inseriscilo con un cucchiaino al centro dello stampino, fra quello giallo…slurp immagino la bontà..ciaooooo

  3. fatte ieri e già finite! ^_^
    Seguendo alla lettera la ricetta, ne ho ottenute 18 + 3 mini muffin, ho riempito gli stampi più di quello che hai indicato, risultato madeleine più panciute ma perfettissime in cottura e di sapore. La prossima volta meno impasto negli stampi e mini muffin in più ^_^…….mi è stato suggerito (mio figlio è il più goloso) di mettere un po’ di cioccolata al centro per creare il cuore, che ne pensi?

  4. Ciao Tiziana il composto è mediamente denso soprattutto dopo il riposo in frigo. Io ho utilizzato un cucchiaio e una spatolina leccapentole di silicone per staccare bene dal cucchiaio l’impasto anche quello rimasto è utile anche per livellare leggermente negli stampini. Ciao Tiziana!

  5. Ciao. Dopo il pan brioche (ottimo) provo anche questa appena trovo lo stampo. Volevo chiederti… mi sembra dalle foto che l’impasto sia denso ma non abbastanza da usare la sac a poche… Come posso fare? Con un cucchiaio?

  6. Si per 9 madeleine Augusta devi dimezzare oppure integrare con un’altro stampo. Oggi ne ho visti adirittura antiaderenti multipli per questi dolcetti e ce ne stavano parecchie.Io ne avevo comprato 1 solo di stampi ma poi ho capito che era pochino. Al limone hanno un gusto un po’ diverso Augusta, a noi sono piaciute di più. Un’abbraccio e buona serata!

  7. Sei una grande Silvana mi e’ capitato di comprarle e sono molto buone le Madeleine infatti quando ho visto la tua ricetta mi sono esaltata una cifra grazie x la ricetta appena riesco provo a farle ho già comprato lo stampo apposta x farle e spero che escano buone uguali a quelle che ho mangiato però ne ho preso uno di stampo e sono da 9 formine quindi in base alla tua ricetta devo dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti anche le uova? Grazie ciao buona serata 🙂

  8. Tutto ok Teo tranquillo….ihihihihi denti a posto! Ciao anche a te e buona giornata!

  9. sono proprio belle e invitanti viene voglia di mangiarle bisogna che trovo anche io gli stampi pensavo che fosse piu’ complicato invece……

  10. Tutto bene, ma… le Maddalene, povere creature, col limone, non avranno i denti allegati???
    Scherzi a parte, grazie per la ricetta e alla prossima!

  11. Ihihihihihi eh si, ora niente scuse, vai in un negozio che vende casalinghi e ti compri gli stampi! 😉

  12. Ma veramente Federica questo impasto è per le madeleine e qui devi avere gli stampini appositi come ho mostrato nella foto. Se vuoi provare con dei muffin forse sarebbe meglio che fare un plumcake. Ciao e buona serata!

  13. il fatto è che non ho mai visto gli stampi, e a dirla tutta, non ho mai pensato di potermele fare. Le ho sempre comprate e Gustate °_°’
    Adesso non ho nessuna scusa hahahahhaha

  14. Caspita Patrizia costano davvero pochissimo, se non ricordo male 2,50 euro cadauno da 9 biscotti, poi vabbè dipende dove si acqistano. Pensa che 1 stampo l’ho trovato all’Eurospin e l’altro da CoImport. Le adoro anch’io e sono facilissime. Ciaooo

  15. Le adorooooo.
    devo assolutamente comprarmi gli stampi. Non sapevo nemmeno che esistessero Sob *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *