Impepata di cozze

L’ impepata di cozze tipico piatto della cucina partenopea è ottima servita sia come antipasto caldo che come secondo piatto. L’impepata di cozze è semplicissima e veloce da preparare, la parte più  lunga e noiosa è la pulizia accurata delle cozze, io le ho fatte pre-lavare in pescheria ma non ve lo consiglio perchè ho notato che con il movimento veloce quasi da centrifuga della macchina si rompono parecchie valve. Perciò basta lavarle bene a mano ed eliminare il bisso o barbetta da ogni cozza tirandola verso l’alto, dopodichè basteranno pochi altri ingredienti basilari per portare in tavola un’ottima impepata di cozze.

Impepata di cozze  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Impepata di cozze per 4 prs

  • 1 kg di cozze
  • 2-3 spicchi di aglio sbucciati e tritati o a lamelle
  • pepe nero in abbondanza
  • spicchi di limone
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • una spruzzata di vino bianco secco(facoltativo e non previsto dalla ricetta originale)
  • prezzemolo tritato

Procedimento

Lavare in acqua corrente le cozze ed eliminare il bisso o barbetta nera da ognuna. Un consiglio: dopo avere fatto questa operazione le cozze vanno tassativamente cucinate in giornata, se invece rimandate la cottura e volete mantenerle per 1-2 giorni al fresco in frigo, avvolgete con uno strofinaccio da cucina bagnato e strizzato il recipiente o la reticella che le contiene, le cozze conservate non devono assolutamente asciugare.

Lasciate le cozze a scolare in un colino, nel frattempo scaldate bene l’olio in una casseruola di alluminio o acciaio inox (sono quelle più adatte) roslatevi l’aglio e aggiungete le cozze, una spruzzata di vino e chiudete con il coperchio; a fiamma vivace lasciate sul fuoco per qualche minuto fino a che le cozze si saranno aperte completamente.

A questo punto, fuori dal fuoco, aggiungete abbondante pepe nero macinato, chiudete ancora con il coperchio e prendendo la casseruola dai manici scuotete dal basso verso l’alto.

Servite l’impepata di cozze subito e caldissima, con una spolverata abbondante di prezzemolo tritato e spicchi di limone a piacere. Una prelibatezza!

Impepata di cozze

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Impepata di cozze”

  1. Ci credo eccome……oltre alle orecchie credo..ciaoo Teo e buon fine settimana!

  2. Le cozze: uno dei “poemi” del mare! In Campania e, modestamente, in Puglia, le sappiamo cucinare da … leccarsi le orecchie!!!
    Grazie Silvana!

  3. Si lo so Marta e si differenzia solo dal fatto che in puglia alla tarantina c’è il pomodoro…comunque sono una delizia che scorpacciata ieri sera non puoi crederci!

  4. Bè, questa ricetta è anche di noi pugliesi ehehe!!
    La cozza tarantina è tra le migliori (non quella inquinata!!). Non l’ho mai preparata, però! Compro solo cozze o già sgusciate o già pulite. Non saprei davvero da dove cominciare per pulirle e aprirle!! La mangio, mai al ristorante, cucinata da mia cognata.
    Buona davvero e brava a te, mia cara

I commenti sono chiusi.