Costine di maiale in umido con carciofi

Le costine di maiale in umido con carciofi si trasformano in un’ottima e sostanziosa pietanza ad un costo contenuto. I carciofi sono di stagione in questo periodo dell’anno e si possono comprare, in alcuni super, anche ad un prezzo; per questa ricetta acquistateli piccoli e possibilmente senza o con poche spine. Le costine di maiale in umido con carciofi si prestano anche alla scarpetta finale tanto apprezzata; un’intingolo dal sapore leggermente dolciastro che piace tanto, dovuto appunto alla presenza dei carciofi. Non esagerate con il pomodoro sennò copre e smorza il sapore e l’aspetto finale dell’umido. Le costine di maiale in umido con carciofi sono ottime servite con bruschette aromatizzate solo da una strofinata di aglio e un filo d’olio d’oliva di quello buono… e poi non mi resta che augurarvi buon appetito!

Costine di maiale in umido con carciofi

Costine di maiale in umido con carciofi

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di costine di maiale piccole e già tagliate a tocchetti
  • 5-6  carciofi medio-piccoli
  • 4 cucchiai di verdurine misto soffritto, cipolla, sedano e carota
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 200 g di polpa a pezzetti di pomodoro

Procedimento

Eliminate le foglie più dure dai carciofi, tagliate di netto eventuali spine e poi tagliateli a quarti, immergendoli di mano in mano in acqua fredda con succo di limone.

Lavate le costine e tamponatele con carta da cucina. In una casseruola scaldate l’olio e soffriggete le verdurine miste, aggiungete anche le costine e fatele rosolare a fiamma vivace girandole spesso, unite anche i carciofi sgocciolati, sfumate con il vino bianco.
Aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe ed infine il brodo caldo, chiudete parzialmente la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere, dal bollore a fiamma bassa, per circa 1 ora.
Quando le costine e i carciofi risulteranno teneri ed il sugo ristretto quanto basta, servite  in tavola accompagnando con bruschette. Buon appetito!

Costine di maiale in umido con carciofi

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

6 Risposte a “Costine di maiale in umido con carciofi”

  1. Ricetta firmata Silvana ergo: ricetta perfetta ovvero da Grande Cheffa !
    Grazie cara amica e stai bene!!!

I commenti sono chiusi.