Focaccine di pollo e patate farcite

Oggi voglio presentarvi l’ultima novità dalla mia cucina.. le focaccine di pollo e patate farcite. Vi assicuro che inizialmente sono nate come polpette e ve lo testimonia il fatto che c’è la foto del procedimento che le immortala sulla leccarda prima della cottura. Poi si sono trasformate in focaccine durante la cottura in forno; l’impasto morbido si è allargato e dorato dando vita  a questa trasformazione. A questo punto mi sono chiesta come presentarle visto che non erano più delle polpette…la risposta mi è arrivata scovando in frigo qualche fetta di prosciutto cotto e sottiletta di formaggio. Il resto della ricetta lo si vede dalla golosissima foto che vi allego, andiamo a sbirciare come fare le focaccine di pollo e patate farcite.

Focaccine di pollo e patate farcite Blog Profumi Sapori & Fantasia

Focaccine di pollo e patate farcite

Ingredienti 

Per le focaccine

  • 350 g di carne di pollo o tacchino cotta avanzata
  • 4 patate medie lessate schiacciate
  • 1 cucchiaio di prezzemolo basilico tritati fini
  • 1 spicchio d’aglio spremuto o tritato finissimo
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato al momento
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 5 cucchiai di pangrattato + q/b per la panatura
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Per la farcia

  • prosciutto cotto
  • sottilette di formaggio a piacere

Procedimento

Lessate le patate e ancora calde schiacciatele raccogliendo la purea in una ciotola. A parte sminuzzate la carne già cotta di pollo eliminando eventuali ossicini presenti, aggiungete tutti gli altri ingredienti e trasferiteli  in un mixer o robot, frullando per qualche secondo fino ad ottenere un composto morbido e amalgamato.

Foderate la leccarda o una grande teglia con carta da forno bagnata e strizzata unta con 1 cucchiaio di olio.

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Focaccine di pollo e patate farciteFocaccine di pollo e patate farcite

Ponete del pangrattato in un piatto, prelevate dal composto poco impasto alla volta e formate delle polpette, passatele nel pangrattato e ponetele di mano in mano sulla teglia distanziandole quanto basta. Passateci sopra un filo d’olio e infornate.

Focaccine di pollo e patate farciteDopo qualche tempo vedrete che le focaccine cominceranno ad allargarsi, con l’aiuto di due palette giratele e procedete con la cottura. Giratele spesso fino ad avere delle focaccine ben dorate su tutti e due i lati.

Focaccine di pollo e patate farciteFocaccine di pollo e patate farcite

Sfornatele e lasciate intiepidire; nel frattempo tagliate il prosciutto cotto e le sottilette magari con un tagliabiscotti di misura, farcite a due a due le focaccine e ponetele su una teglia con carta forno, passatele poi per qualche minuto sotto al grill del forno solo per lasciare fondere il formaggio.

Servite le focaccine di pollo e patate fercite calde con contorno a piacere.

Focaccine di pollo e patate farcite

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Focaccine di pollo e patate farcite”

  1. Verissimo Silvana, talvolta da un “incidente” viene fuori una cosa buona e magari anche migliore dell’originale.
    Grazie amica!

  2. ahahahahaahh Marta certo che i petti vanno bene magari precotti eh..non dimenticarlo….

  3. Infatti, a proposito della loro forma iniziale, quando preparo quelle al tonno con le patate, do la forma schiacciata, tipo hamburger e le lasio a riposare in frigo per 30 minuti prima di infornarle, in modo che si rassodino. Tonde non terrebbero durante la cottura a causa della patata!
    Bacioni

  4. Uau che ideuccia! Io con le patate lesse faccio spesso le polpette di tonno (anche pesce in genere), ma col polletto non lo sapevo! Almeno una volta alla settimana preparo i petti di pollo, possono andare per la tua ricetta? Adorando le polpette penso che dovrò sbrigarmi a riempirle come focaccine altrimenti me le pappo ome polpettine!!! EHeh
    Baci

I commenti sono chiusi.