Castagnole ripiene al cioccolato

Siamo in pieno clima carnevalesco perciò ben venga anche la ricetta delle castagnole ripiene al cioccolato. Altro che buone..mamma mia spariscono in un baleno, non riuscivo a riempire con la crema al cioccolato le castagnole che zacchete in famiglia le facevano fuori. Sono facilissime da realizzare e vedrete che soddisfazione; le ricette bene o male si assomigliano tutte alla fine ma è il risultato quello che conta. Naturalmente nel periodo di carnevale bisogna dimenticare le diete…ditemi come si fa..io davvero ci provo ma non riesco e, furtivamente ogni tanto ne mangio qualcuna, ogni tanto eh! Vediamo come procedere a realizzare le castagnole ripiene al cioccolato.

Castagnole ripiene al cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Castagnole ripiene al cioccolato

crema pasticcera al cioccolatoPer la crema pasticcera cliccare sulla foto per la ricetta seguite la ricetta della crema pasticcera base aggiungendo agli ingredienti 2 cucchiai rasi di cacao amaro.

 

 

  • 450 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 80 g di burro morbido
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 arancia (non la parte bianca perchè è amara)
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero semolato a piacere per decorare le castagnole

Procedimento

Per prima cosa preparate la crema pasticcera come da ricetta allegata, avendo cura di aggiungere agli ingredienti 2 cucchiai di cacao amaro, per ottenere appunto la crema pasticcera al cioccolato, a cottura lasciatela raffreddare in una ciotola coperta da pellicola.

Fate fondere il burro al microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire, versate le uova intere con lo zucchero nella ciotola dello sbattitore e con le fruste alla massima velocità fate montare gli ingredienti a crema soffice.

Setacciate anche la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate al composto di uova unendo anche il burro fuso e la scorza di arancia, frullando a bassa velocità.

Trasferite il composto ottenuto sulla spianatoia e ricavatene dei cilindretti come per fare gli gnocchi di patate, e tagliate piccole porzioni arrotolandole fra i palmi delle mani.

In una casseruola dai bordi alti scaldate a giusta temperatura l’olio e friggete poche alla volta le castagnole, quando saranno dorate ponetele su fogli di carta da cucina a perdere l’olio in eccesso e lasciatele intiepidire.

Riempite una sac a poche con la crema pasticcera al cioccolato e riempite a piacere le castagnole, facendole roteare poi su un piatto nello zucchero semolato.

Ci credete che ho fatto fatica a tenere da parte alcune castagnole ripiene al cioccolato per fare la foto finale?

Castagnolle ripiene al cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Castagnole ripiene al cioccolato”

  1. Viviana io non so il perchè, la foto riflette il risultato della ricetta in questione. Mi dispiace se non ti ha dato soddisfazione…

  2. Ciao Silvana forse non mi sono spiegata bene…intendevo dire che, seguendo la tua ricetta mi sono venute delle castagnole con una consistenza interna uguale alle castagnole romagnole (dentro sono piene) e non come nella tua foto che dentro risultano belle vuote pronte per essere farcite! credi che abbia sbagliato qualcosa? Grazie.

  3. Nella foto sono piene di crema di cioccolato, dopo averle cotte le go farcite 😀 Ciao

  4. Cara silvana, … non è che, per caso il tuo secondo nome e’ EVA??? … O è proprio il primo???
    Slurp e poi risluuurp!!!
    Grazie è buona serata!

  5. E no cara, tu mi tenti con tutte le tue prelibatezze!
    Dieta? Chi è questa sconosciuta!!
    Scherzi a parte, mi ero appena convinta a fare quelle al limoncello ed ora…queste ripiene di crema!!
    Decideranno gli ingredienti nella mia dispensa!
    Un bacio Silvanina

I commenti sono chiusi.