Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura

Eccovi una torta buonissima realizzata da mia figlia Elisa ma ideata in due: io e lei. La torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura è stata la sua torta per festeggiare con la sua metà, S.Valentino, la festa appunto degli innamorati, ma alla fine ritengo sia una torta adatta ad ogni ricorrenza o evento speciale. Per necessità di tempo, visto che Elisa lavora, abbiamo escogitato una torta veloce ma che risultasse golosa e d’effetto…e ci siamo riuscite..io con le basi lei con tutto il resto, cuoricini di cioccolato compresi. Sembrerò immodesta e di parte ma sono davvero orgogliosa di questa creazione e voglio condividerla con tutti voi; ovviamente abbiamo utilizzato alcuni ingredienti di base già pronti per velocizzare, ma chi ha tempo e desidera prepararli in casa saranno sicuramente più buoni e daranno un valore aggiunto ad una torta già superlativa. Andiamo direttamente al procedimento della torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura.

Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura  Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura

Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cotturaPer ritagliare il pan di spagna è stato usato uno stampo di metallo a cuore di 22 x 22x 4 cm

 

 

 

  • 1 pan di spagna da 24-26 cm di diametro tagliato in 3 strati già pronto
  • 28 meringhe piccole  per decorare la torta

Per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone fresco
  • 2 uova intere medie
  • 75 g di zucchero a velo

Per la copertura della torta

  • 250 g di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero al velo
  • cioccolato fondente a scagliette a piacere

Per la bagna

  • 150 ml di caffè zuccherato leggermente
  • 1 tappino (della bottiglia s’intende) di liquore Rhum

Per i cuori di cioccolato del decoro

  • 100 g  (2 quadrotti) di cioccolato fondente tritato a pezzetti

Procedimento

Sul piano di lavoro dividete i tre dischi di pan di spagna, adagiatevi sopra ad ognuno lo stampo a cuore facendo una lieve pressione poi ritagliate la forma con un coltello, otterrete così le tre parti a cuore.

Tritate 50 g di cioccolato in scagliette.

Prepariamo la crema di mascarpone

Sgusciate le uova in due ciotole e dividete gli albumi dai tuorli, con le fruste elettriche alla massima velocità montate a neve ben ferma gli albumi e teneteli da parte; versate lo zucchero a velo nella ciotola con i tuorli e montateli a crema soffice, aggiungete il mascarpone ed infine gli albumi a neve, incorporandoli con un cucchiaio in movimenti lenti e verticali.

Prepariamo la bagna

Mescolate il caffè freddo con il liquore, se non piacesse il Rhum potete diluire il caffè con qualche cucchiaiata di latte.

Prepariamo i cuori di cioccolato

In un pentolino a bagnomaria lasciate fondere il cioccolato tritato, fino ad averlo fluido. Riempite con il cioccolato un piccolo cono o sacca a poche dal beccuccio piccolo. Posizionate su una teglia della carta da forno e disegnate a mano libera con il cioccolato dei cuori più o meno uguali distanziandoli leggermente. Se vi sentite insicuri a mano libera, prima di iniziare a formare i cuori con il cioccolato potete utilizzare uno stampo a cuore per biscotti dalla dimensione voluta e con una matita disegnateli sulla carta forno. Realizzarli sarà molto facile, basterà seguire le linee del disegno con la sac a poche piena di cioccolato fuso.Trasferite la teglia in freezer e lasciate indurire i cuori di cioccolato quanto basta.

Prepariamo la crema di copertura

Utilizzando una ciotola fredda con altrettante fruste freddissime (magari messe per 15′ nel freezer) montate a nuvola densa la panna con lo zucchero a velo, con lenti movimenti per non smontare la panna, aggiungete il cioccolato a scagliette.

Assembliamo la torta

Su un piatto da portata mettete il 1° cuore a strato iniziale, inzuppatelo q/b con la bagna poi spalmate una dose di crema al mascarpone; copreite con il 2° cuore e procedete come sopra, con la bagna e ancora uno strato di crema al mascarpone. Chiudete col il 3° cuore bagnandolo leggermente.

Spalmate la crema di copertura fatta di panna e cioccolato sopra e ai lati della torta a cuore utilizzando una spatola, sistemate le meringhe sulla superficie seguendo il disegno del cuore ed infine sistemate i cuori di cioccolato a piacere.

Servite la torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura a piacere….sarà una soddisfazione vedere quanto sarà gradita

Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura  Blog profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Torta farcita al mascarpone e cioccolato senza cottura”

  1. Grazie Augusta, credimi preparati gli ingredienti è facilissima…..ciao e buona serata!

  2. wow…. Che buona questa torta! Proverò a farla… Complimenti a tutte e due bravissime ciao 🙂

  3. Si vede che oggi è festa; addirittura ddu’ ricette e l’equilibrio tra dolce e salato!!! Ma che brava figlia madame Silvana! Del resto… da una buona maestra…
    Grazie e, se posso permettermi, un abbraccio a tutte e due (non faccio il dongiovanni, anche perché, non sono nonno ma ho l’età per esserlo).
    Buona serata!

  4. Marta buongiorno cara, è stato festeggiato comunque alla grande il Valentino no? Ahahahahha un’abbraccio tesoro e a presto!

  5. Silvana cara, che bella questa torta! Ieri non c’è stato il tempo per passare da te un minuto e così ho preparato un mini plumcake al caffè per S.Valentino (ma a cena fuori!!). Buon weekend cara

I commenti sono chiusi.