Funghi trifolati con pomodorini

Funghi trifolati con pomodorini, ecco la ricetta giusta per come ottenere un’ottimo contorno con pochissimi ingredienti. Non so a voi ma a me i funghi piacciono molto e appena posso li cucino in tante maniere. Qualche giorno fa ho trovato in offerta all’Iper mercato 1 kg di funghi qualità Pleurotus, chiamati anche orecchie d’elefante o sfiandrine per solo 2 euro, ovviamente non ho resistito a comprarli vedendoli già cotti e succulenti in padella. Belli freschi e carnosi hanno dato vita a questo contorno adatto ad accompagnare pietanze di carne, ma non solo. Una ricetta facile ed economica; vediamo insieme il procedimento dei funghi trifolati con pomodorini.

Funghi trifolati con pomodorini Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Funghi trifolati con pomodorini

  • 1Kg di funghi pleurotus o Champignon o anche misti a piacere
  • 12 pomodorini datterini o ciliegini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml  di brodo vegetale o con il dado di funghi
  • abbondante prezzemolo tritato con 2 spicchi di aglio
  • sale e pepe

Procedimento

Con un coltellino affilato eliminate la parte dura e terrosa dei funghi poi lavarli velocemente per non inzupparli troppo di acqua ed infine tagliate i funghi a pezzi.

Lavate le foglie del prezzemolo e tritarle con l’aglio.

Lavate anche i pomodorini e tagliarli a quarti.

In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete il trito aromatico, aggiungete i funghi e con l’aiuto di due palette di legno farli insaporire bene a fuoco vivace.

Funghi trifolati con pomodoriniFunghi trifolati con pomodoriniAggiungere anche i pomodorini, sale e pepe ed infine il brodo caldo, al bollore semi chiudete la padella con il coperchio e a fiamma moderata lasciate cuocere i funghi fino a che il sugo sarà ristretto quanto basta e i funghi risulteranno teneri.

Servite i funghi trifolati con pomodorini caldi o tiepidi a piacere, sono sempre e comunque squisiti!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Funghi trifolati con pomodorini”

  1. Infatti Teo fai benissimo avverbi accuratamente scelti e precisi. Io li lavo mooolto velocemente e ti assicuro che non si inzuppano….però è giusto che ognuno abbia il suo metodo efficace..ciao Teo e buona serata!

  2. I funghi trafelati piacciono molto anche a me, anche se mi dispiace un po’ per loro poverini (i funghi – perché sono trafelati). Scherzi a parte mi piace questa ricetta, ma io i funghi, non li lavo per non annacquarli; li pulisco soltanto accuratamente, meticolosamente e puntigliosamente.
    Credi che questi tre avverbi possano bastare per averli ben puliti? Spero di sì. Bhe, cercavo soltanto di essere…spiritoso?
    Grazie sempre per le tue belle ricette e… Sursum corda!!! cioè: IN ALTO LE CORDE!!!
    Buona serata!

I commenti sono chiusi.